San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  luglio 28, 2018

Campo Tizzoro, un mese di eventi per festeggiare i 78 anni della sua chiesa

Domenica 29 luglio cerimonia con un gruppo di persone accompagnate dai volontari dell'Unitalsi. Santa messa con la presenza della Corale Santa Barbara e poi il banco di beneficenza “Tiramisù”. Il 26 agosto la presentazione del libro di Roberto Prioreschi "Campo Tizzoro – Un paese – Un mondo", con un particolare riferimento alla stessa Chiesa. Il programma completo di tutto il mese di agosto

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La locandina delle manifestazioni

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Grande festa domani, domenica 29 luglio, a Campo Tizzoro, per il 78°anniversario della chiesa di Santa Barbara e San Luigi. Molte, interessanti e significative le iniziative che la Parrocchia ha organizzato.

Le celebrazioni di domenica 29 luglio

La Chiesa accoglierà un numeroso gruppo di persone accompagnate dai volontari dell’Unitalsi, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dopo la cerimonia religiosa delle 11, con la partecipazione della Corale Santa Barbara, seguirà per gli ospiti, presente Don Cipriano Vicario Foraneo della Montagna, un momento conviviale. Nel primo pomeriggio gli ospiti daranno il via al Tiramisu’, banco di beneficenza che si terrà nella canonica sino all’ultima domenica di agosto. Il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Santa Barbara; per la stessa parrocchia, infatti, alcuni volontari hanno intrapreso una serie di attività che nel corso del tempo saranno di giovamento a questo interessante edificio di culto, punto di aggregazione anche per momenti culturali.

L’appuntamento del 26 agosto

Il 26 agosto, alle 16, in occasione del 78° Anniversario della Consacrazione della Chiesa, l’architetto Roberto Prioreschi presenterà il suo libro Campo Tizzoro – Un paese – Un mondo e con particolare riferimento alla Chiesa saranno raccontate, illustrate e interpretate da critici ed esperti di vari settori, le numerose e pregiate opere d’arte che questo luogo accoglie e protegge come uno scrigno. Tutte le iniziative sono pubblicate e rese note con una cartolina con il programma completo, fatta stampare dal Comitato Parrocchiale in cui si può vedere raffigurata la chiesa, un “logo” stilizzato del Tiramisù ed una Madonna pregante, col viso rivolto verso la chiesa. Uno sguardo che è un segno di “speranza” verso una chiesa per la quale, con l’aiuto anche del vescovo, Monsignor Fausto Tardelli, la parrocchia si sta molto impegnando: un impegno che si sta concretizzando in più direzioni, con manifestazioni di carattere religiose e non, proprio come il vescovo aveva indicato nel suo incontro a Campo Tizzoro coi parrocchiani.

I ringraziamenti della Parrocchia

La parrocchia desidera ringraziare le aziende e i commerciati che hanno contribuito con l’offerta dei loro prodotti o con i loro buoni acquisto, e tutti coloro che si sono prestati con la loro opera a rendere accogliente la Chiesa con le sue pertinenze e le Associazioni di Volontariato per la collaborazione. Un ringraziamento speciale alla pittrice Esa Pratesi Corsini che ha donato per questa raccolta di fondi un quadro che, diverso dalle sue abituali rappresentazioni, diventa prezioso e acquista valore per la sua particolarità.

Il programma completo

domenica 29 luglio, ore 11.00, S. Messa con il “Progetto Amico” con Unitalsi di Pistoia

sabato 4 agosto, ore 21.00, processione con partenza dal Cinema Reno

domenica 5 agosto, ore 9.30, S. Messa e Benedizione degli automezzi

domenica 26 agosto, ore 16.00, presentazione del libro di Roberto Prioreschi, dal titolo “Campo Tizzoro-Un paese- Un mondo”

dal 29 luglio al 26 agosto, nella Canonica della chiesa, Tiramisù, fiera di beneficenza con tantissimi premi. Sarà aperta dalle 16.00 alle 19.00 il venerdì e il sabato. Mentre la domenica dalle ore 9.00-12.00 e dalle ore 16.00-19.00.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.