San Marcello, Non solo libri  |  marzo 14, 2018

Restaurate sette filze dell’archivio storico di San Marcello

La presentazione nella biblioteca comunale “Paolo Bellucci” di San Marcello. Il restauratore Simone Martini ha spiegato le modalità dell'intervento. Da più parti sottolineata la necessità di un recupero dell'intero archivio storico. La soddisfazione del sindaco Marmo e dell'assessore alla cultura Sobrero

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Da sinistra: l'assessore Sobre, il sindaco Marmo e l'autore del restauro

SAN MARCELLO – E’ stato presentato alla biblioteca comunale “Paolo Bellucci” il restauro di sette filze dell’archivio Storico di San Marcello Pistoiese, alla presenza di numerosi appassionati, molto colpiti dai dettagli sull’operazione. A fornire spiegazioni sul delicato lavoro svolto è stato il restauratore Simone Martini, dirigente del centro di restauro ad Aiaccio, mentre alcuni presenti hanno sottolineato che questo è un primo concreto passo per il recupero dell’intero importante archivio storico.

Molto soddisfatta Alice Sobrero, assessore alla cultura, che ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il contributo dedicato al restauro. Ha poi letto un brano di Arlette Farge dal titolo “Il piacere dell’archivio”: “L’archivio è una breccia nel tessuto di tutti i giorni, la presa di coscienza di un avvenimento – è un passaggio del brano – . In esso tutto si focalizza su qualche attimo della vita dei personaggi ordinari, raramente visitati dalla storia. Esso affatica fisicamente perché è eccessivo, invadente, come le maree equinoziali, le valanghe e le inondazioni». Il sindaco Luca Marmo, in un brevissimo intervento, si è congratulato per la buona riuscita del lavoro.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.