Cultura & Spettacoli, Piteglio  |  luglio 7, 2017

In tre seduti al piano: ecco il concerto a 6 mani

Protagonista il trio pianistico di Bologna composto da Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti. Appuntamento sabato 8 alle 21, alla Casa della musica di Piteglio. Alle 19.30 cena a buffet in terrazza con specialità della tradizione toscana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

PITEGLIO – Prosegue la programmazione alla Casa della Musica di Piteglio, che ritrova la sua vocazione originaria: ospitare musica. Sabato 8 luglio, sarà possibile ascoltare un concerto di musiche per pianoforte a 6 mani, eseguite dal Trio pianistico di Bologna (ore 21), dopo aver cenato a buffet nella suggestiva terrazza della Casa della Musica (ora 19.30), con specialità della tradizione toscana (informazioni 057369004). Il concerto vedrà all’opera il Trio pianistico di Bologna, Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti, con un programma di musiche per pianoforte a sei mani di autori dell’Otto e del Novecento, italiani e stranieri. Brani di autori amati famosi come Rachmaninov e Clementi scritti per questa formazione si alterneranno a pezzi su ritmi di danza e trascrizioni di musiche operistiche. Il concerto, ad ingresso libero, è promosso e sostenuto dalla Pro Loco di Piteglio e dalle associazioni Vivere Piteglio e Casa della Musica.

Sei mani, repertorio poco frequentato

Il sei mani, repertorio poco frequentato, oggi desueto, fu molto in auge nell’Ottocento. Tre pianisti su una tastiera riescono a trarre dallo strumento sonorità particolari, quasi sinfoniche. Agli interpreti questo repertorio richiede doti virtuosistiche ed espressive di alto livello, e un ottimo coordinamento. Il filo conduttore sarà quello della danza: dal brillante Rondò di Carl Czerny di eleganza tutta viennese, agli spagnoleggianti La bella picadora – Bolero di Aletter e Un jour a Seville – Bolero brillante di Thuillier. Finale in crescendo con la trascinante e sempre graditissima Radetzky March di Johann Strauss in una rara versione a sei mani.

Il trio pianistico di Bologna

Trio pianistico di Bologna composto da Silvia Orlandi, Alberto Spinelli e Antonella Vegetti è di recentissima costituzione. I tre musicisti, tutti diplomati in pianoforte, avevano frequentato la stessa classe delle Scuole Medie del Conservatorio negli anni Settanta. Poi si sono persi di vista. Nel 2012 quella classe, quasi al completo, si è ritrovata per una cena con la “complicità” di Facebook che ha permesso di ritrovare persone di cui si era perso ogni recapito. Dopo i ricordi e i festeggiamenti, è nata la voglia di suonare insieme ed è così nato il Trio Pianistico di Bologna. Il Trio si propone di alternare composizioni celeberrime a brani meno noti, di piacevole ascolto, impaginando programmi simili a quelli che nei salotti delle case delle famiglie amanti della musica erano eseguiti da professionisti e da dilettanti di ottimo livello. Nelle esecuzioni il Trio esprime la gioia di fare musica insieme , comunicandola al pubblico presente. Pur provenendo da esperienze musicali diverse (musica da camera e insegnamento per Alberto Spinelli, accompagnamento di cantanti lirici; collaborazioni con enti lirici e didattica per Silvia Orlandi; musica antica e clavicembalistica per Antonella Vegetti) il Trio ha raggiunto l’obiettivo di un incredibile affiatamento, in cui ognuno porta il proprio contributo di conoscenze, mostrando una maturità tecnica ed espressiva degna di menzione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.