Ambiente, San Marcello  |  aprile 18, 2017

Con il Cai sulle Apuane, alle cascate dell’Acqua Pendente

Una meta poco conosciuta ma di grande suggestione. Originata dal salto di un ramo del canale Deglio affluente del Versilia. Appuntamento domenica 23 aprile, con ritrovo a Pistoia, alle 7,30, alla ex Breda. Tempo di percorrenza 6/7 ore. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21. Adatta a persone allenate

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Le cascate di Acquapendente, sulle Apuane (foto prolocoseravezza.it)

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO)  – Il Cai Maresca Montagna Pistoiese organizza per domenica 23 aprile una camminata fuori provincia, alle cascate dell‘Acqua Pendente, sulle Apuane.

Caratteristiche della cascata

L’Acquapendente è la cascata delle Apuane originata dal salto di un ramo del canale Deglio affluente del Canale Versilia. L’acqua del canale Deglio proviene da un fiume sotterraneo (detto fiume Vidal) che passa sotto il Rifugio Del Freo, a Mosceta, e viene alimentato dalle acque che penetrano nel complesso carsico del Corchia. Questa cascatella è poco conosciuta e frequentata ma merita la fatica necessaria per arrivare alla sua base. Essendo la roccia ricca di materiali ferrosi con il sole crea bellissimi giochi di luce con sfumature rosse che, naturalmente, possono essere apprezzate solo con la giusta illuminazione. Il balzo roccioso è di circa una ventina di metri, la cascata si presenta in due rami principali separati tra loro ed è maggiormente visibile nei periodi piovosi altrimenti si rischia di trovarla a secco.

Il percorso

Punto di partenza la chiesa di Cardoso e seguendo la strada bianca, che sale fra le cave di pietra di Cardoso arriviamo all’inizio dell’abitato di Pruno a (447m) per attraversarlo e immetterci sul sentiero n. 122. Il sentiero sale in modo continuo, tornante dopo tornante, sino ai 900 metri del Monte alla Tana con splendide vedute sul monte Forato, Costa Pulita e Pania. Dopo una breve pausa di riposo proseguiamo percorrendo un sentiero meno battuto che rimanendo in quota, attraversa gruppi di case e qualche rudere , testimonianza di un passato dedito all’agricoltura, e raggiungiamo il rifugio “La Fania” a quota 905 metri, dove è prevista la sosta per il pranzo.

Dal rifugio riprendiamo il cammino sempre in discesa nel bosco attraversando case ancor oggi abitate da pastori. Arrivati in località Colemezzana ci immettiamo nel sentiero n°7 che ci porta in direzione sud in ripida discesa in località le Piane. Al bivio successivo ci dirigiamo verso destra e in breve si risale la valle del Deglio fino a giungere ai piedi delle cascate dell’Acquapendente per ammirarle e fotografarle. Riprendiamo il cammino a ritroso recuperando il sentiero principale e una volta giunti al torrente andiamo verso sinistra, da qui in breve ridiscendiamo sino a Cardoso e al nostro punto di partenza”.

Tutte le informazioni utili

Difficoltà: E (adatta a persone allenate). Dislivello salita/discesa circa 630 metri Tempo percorrenza 6/7 ore. Abbigliamento: scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento da escursione, giacca antivento, pantaloni lunghi,cappello, bastoncini,borraccia …

Pranzo al sacco. Trasferimento con mezzi propri con ritrovo alle ore 7,30 al parcheggio ex breda di Pistoia.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 aprile, per i non soci supplemento di 7 euro per la copertura quota assicurativa.

Per informazioni rivolgersi: Meoni Cristina cell.3200321379. Per coloro che stanno frequentando il corso di E1 e E2 a Benedetta Barsi cell.3476210331.

L’organizzazione si riserva di modificare o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche o di qualsiasi altra natura che ne impedissero lo svolgimento in condizioni di sicurezza.

Testo a cura del Cai Maresca Montagna Pistoiese

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.