Cultura & Spettacoli, Pistoia, San Marcello  |  novembre 27, 2016

Il Memorial Bardelli premia due personalità della Montagna

Il riconoscimento al preside storico del Pacini, Paolo Baldassarri, e all’architetto Roberto Prioreschi. All’attuale presidente del conservatorio “San Giovanni Battista” per una “lunga, intensa e appassionante attività sociale”. A Prioreschi per le sue tante pubblicazioni, “un lavoro senza precedenti” che è auspicabile “possa trovare attenzione nelle scuole di ogni ordine e grado”. La cerimonia al circolo Mcl San Biagio di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAN MARCELLO – Due Sanmarcellini doc, Paolo Baldassarri e Roberto Prioreschi, sono stati premiati come “personalità che si sono distinte nella provincia di Pistoia”, nell’ambito del 32esimo Memorial Giampaolo Bardelli. Una coincidenza incredibile ha voluto che l’animatore del premio, Renzo Bardelli, fosse assente a causa di un virus influenzale, dalla cerimonia che si è svolta al circolo Mcl “San Biagio” di Pistoia. La motivazione con cui è stato assegnato il riconoscimento a Baldassarri, che è nato nel 1942, per “…una lunga, bella intensa e appassionante attività sociale, presidente del Conservatorio di San Giovanni Battista di Pistoia. Egli ha contrassegnato una “lunga storia per la quale sarebbero occorse pagine a non finire”.

La carriera di Baldassarri

Baldassarri durante la premiazione

Baldassarri durante la premiazione

Infatti, la carriera di Baldassarri si è svolta prevalentemente a Pistoia dove ha ricoperto la carica di preside dell’I.T.C. “F. Pacini” dall’anno scolastico 1979/80 all’anno 2006/07, dopo aver essere stato in precedenza Preside di scuola media. Nel corso della carriera il professor Baldassarri, laureato a Firenze in geologia, è stato insignito di diverse onorificenze fra le quali quella di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Conservatorio “San Giovanni Battista” di Pistoia, in passato quella di Presidente del conservatorio di Santa Caterina di San Marcello.

I meriti di Prioreschi

_I3A7141

Altrettanto eloquente è la motivazione per Prioreschi che è nato a San Marcello Pistoiese nel 1950, si è laureato, con lode, a Firenze nel 1976: “Un appassionato della sua montagna (La nostra Montagna Pistoiese) che egli sta valorizzando col diffondere di pubblicazioni ricche di foto e di immagini che permettono di scoprire tutte le bellezze di un territorio che merita più attenzione da più parti, pubbliche e private. Un lavoro senza precedenti che nelle scuole di ogni ordine e grado è auspicabile che possa trovare attenzione per poi richiamare studi nelle scuole di tutta la Toscana e non solo. In sostanza siamo di fronte ad un lavoro dove la professionalità si sposa alla cultura ed alla passione per la valorizzazione delle professionalità”. Ha pubblicato cinque libri che raccolgono oltre 7.000 immagini, fotografie, cartoline e documenti che raccontano e testimoniano la vita e il costume, il modo di vivere nel territorio montano. Un sesto libro, che uscirà a Natale, dal titolo “La F.A.P.”, è tutto dedicato alla storia del trenino della Montagna Pistoiese, dalla nascita della società Ferrovia Alto Pistoiese, 1916, fino al 30 settembre 1965, ultimo giorno di attività del treno. Il volume non si limita solo alla storia, ma è ricco di proposte: dal possibile riutilizzo di ciò che è rimasto dell’antico percorso ferroviario, al riutilizzo della ex stazione di Pracchia. L’idea dominante è la valorizzazione del percorso, ma non limitandosi solo a quello Fap ma tentando di proporre un’estensione di questo tipo di ricerca ad altre zone con problematiche simili. Prioreschi ha ricoperto l’incarico di Presidente della Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro, quello di capogruppo di minoranza al comune di San Marcello dal 1997 al 2001. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Fra i progetti sono da ricordare il riuso della ex stazione Fap destinata alla Banca di Credito Cooperativo della Montagna Pistoiese e recentemente la realizzazione della rotonda a Maresca.

I premi nella categioria “Eccellenze”

Fra i premiati nella categoria “Eccellenze pistoiesi”, infine,  figuravano i nomi di Angelo Ciuni, Prefetto di Pistoia; Ivano Paci, ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Luigi Bardelli, direttore di TVL Pistoia e Roberto Barontini, ex deputato.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.