San Marcello, Sanità e sociale  |  novembre 7, 2016

Festa grande per la nuova sede della Pubblica Assistenza

Appuntamento domenica 13 novembre, per l'associazione di CAMPO TIZZORO-BARDALONE-PONTEPETRI: benedizione e inaugurazione, saluto delle autorità, visita ai musei e rifugi Smi. I nuovi locali, acquistati dalla Kme Italy, coprono una superficie di 700 metri quadri. Si festeggiano quasi cinquant'anni di attività, dalla prima ambulanza ricevuta in prestito all'ampio parco mezzi di oggi. Tante le iniziative intraprese negli anni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La nuova sede della Pubblica Assistenza

CAMPO TIZZORO – “Siete tutti invitati!” all’inaugurazione della nuova sede della Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro-Bardalone-Pontepetri in programma domenica 13 novembre, alle 15, a Campo Tizzoro, in Via Luigi Orlando, 325. Il programma: alle 15 ricevimento delle associazioni e delle autorità, alle 15.30 benedizione ed inaugurazione con saluto delle autorità. Quindi il rinfresco. In più, per i partecipanti all’inaugurazione, l’opportunità di visitare i musei e rifugi Smi. Alla cerimonia inaugurale, presentata da Alessandro Vivarelli, parteciperanno il Gruppo Bandistico Appennino Pistoiese e la Corale di Santa Barbara di Campo Tizzoro. Don Cipriano della parrocchia di San Marcello impartirà la benedizione. La nuova sede è un ex capannone, della superficie di 700 metri quadrati, dello stabilimento Smi, recentemente acquistato dalla Pubblica Assistenza che l’ha completamente ristrutturato e ammobiliato.

L’immobile acquistato ad un prezzo di favore

All’interno della nuova sede ci saranno diverse sorprese, a partire dai dipinti dell’artista Tatiana Sforzi. La Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro-Bardalone-Pontepetri, che ha fatto propria la citazione “Tutto è niente e il niente non salva nessuno”, è presieduta da Elio Penna il cui mandato, così come quello di tutto il consiglio, scade nel 2017. Il presidente ha spiegato che la Kme Italy, proprietaria dell’immobile acquistatp dalla Pubblica Assistenza, è stata molto comprensiva nel prezzo di vendita. Un prezzo, ha sottolineato, particolarmente favorevole in considerazione del ruolo svolto dall’associazione volontaristica di Campo Tizzoro-Bardalone-Pontepetri e a favore dell’intera Montagna Pistoiese. Tutto il Consiglio ha ringraziato Kme, mentre il presidente ha sottolineato con favore l’opera svolta da tutti i volontari anche in questa circostanza.

Una storia nata nel 1968

La Pubblica Assistenza fu fondata da un gruppo di abitanti di Campo Tizzoro nell’agosto del 1968. La prima autoambulanza con cui iniziò la propria attività fu ricevuta in prestito dalla Croce Rossa Italiana, sottocomitato di San Marcello Pistoiese, era una Lancia Ardea usata, di tipo militare. La prima autoambulanza di “proprietà”, una Citroen Ds, fu acquistata, con una sottoscrizione popolare, alla quale contribuirono l’intero paese di Campo Tizzoro, enti e artigiani della Montagna. Fu inaugurata, nel settembre del 1968, con una cerimonia davvero emozionante, alla presenza della Baronessa Maria Luisa Picella. Successivamente la Pubblica Assistenza si associò con il paese di Pontepetri e dopo ancora con quello di Bardalone.

700 soci e tanti mezzi disponibili

Oggi conta oltre 700 soci ed ha un parco di 8 macchine di cui 4 autoambulanze, 2 mezzi attrezzati per il trasporto di persone in particolari condizioni fisiche, comprese quelle munite di carrozzina, un mezzo per il servizio sociale. Nel corso di questi anni è stata revisionata completamente la prima autoambulanza acquistata, una Citroen che è curata come un vero e proprio prezioso cimelio.

Le iniziative dell’associazione

Diverse sono le iniziative intraprese dalla P.A. in questi anni, fra le quali meritano di essere ricordate quella del Mercatino dell’usato, aperto il giovedì dalle 16 alle 19, presso la ex sede della S.o.m.s. di Campo Tizzoro, e curato dalle volontarie Giuliana, Luana e Laura. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è quella a favore dei terremotati del 24 agosto scorso, presa insieme al Coordinamento Provinciale delle Pubbliche Assistenze dell’area Pistoiese e della Val di Nievole, con la collaborazione della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese, Pistoia Basket, Cna Pistoia, Automobile Club Pistoia. Questa iniziativa sta ancora andando avanti con la raccolta di fondi per le zone terremotate.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.