Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  ottobre 18, 2016

Torna “Cantiamincoro” con la Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro

Domenica 23 ottobre di scena la 13esima edizione che ospiterà anche i cori di Marliana e Guiglia (Modena). La Corale risale agli anni ’90, è composta da 25 coristi, tutti della Montagna Pistoiese, dai 40 agli 80 anni di età. Ha dato vita al "Progetto amico", che coinvolge diverse associazioni di volontariato, e ha effettuato negli anni tanti ellegrinaggi canori in tutta Italia. Nel suo repertorio soprattutto canti sacri

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
la Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO) – Domenica prossima, 23 ottobre, alle 16, avrà inizio nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara di Campo Tizzoro, la 13esima rassegna di “Cantiamincoro”, organizzata dalla Corale di Santa Barbara di Campo Tizzoro. La rassegna quest’anno ospiterà il “Coro San Niccolò” di Marliana e le Corali Unite “Val Panaro”, Guiglia (Modena). Sarà presente anche Matteo Ducci, del Gruppo Bandistico Appennino Pistoiese, al clarinetto.
Questa manifestazione, nata come scambio culturale e di amicizia con gruppi provenienti da molte parti d’Italia, ha visto già dalla sua prima edizione la partecipazione di un pubblico numerosissimo e appassionato. «L’esperienza di ‘Cantiamincoro’, affrontata fin dall’inizio ( il 2004 l’anno del debutto), con emozione ed entusiasmo da parte di tutti i coristi, ha richiesto sempre molto lavoro e impegno nel cercare di organizzare ogni anno qualcosa di nuovo, diverso e coinvolgente – spiegano orgogliosi i componenti della Corale -. Ne sono un esempio la realizzazione di pergamene ricordo da consegnare a tutti i presenti, la lettura di poesie con sottofondo musicale del Coro, il supporto di immagini proiettate su uno schermo».

La Corale “Santa Barbara”

La rassegna “Cantiamincoro” è organizzata dalla Corale “Santa Barbara” di Campo Tizzoro, è presieduta da Giovanni Gaggini, mentre la segreteria è affidata a Claudia Baccianella. Le origini della Corale risalgono agli anni ’90. Attualmente è composta da 25 coristi, circa, tutti della Montagna Pistoiese; l’età dei suoi componenti varia da 40 a 80 anni, il repertorio è costituito prevalentemente da Canti Sacri, eseguiti per animare le celebrazioni liturgiche della Parrocchia.
Oltre alla Rassegna “Cantiamincoro”, la Corale ha dato vita da anni al “Progetto Amico” che vede il coinvolgimento di diverse associazioni di volontariato dei paesi della Montagna Pistoiese. È diretta, con dedizione e professionalità, fin dal 1998, dal Maestro Gilberto Valgiuiti. Ha effettuato importanti “Pellegrinaggi canori”: “Basilica di S. Luca” (BO),“Santuario Francescano di La Verna” (AR),“Santuario di Loreto” (AN), Montallegro (GE) e Montenero (LI), la Basilica Papale di Assisi (PG), Collevalenza (PG), Oropa (BI), Farfa (RI). Nel 2010 ha partecipato ad una Santa Celebrazione alla Cappellina di Maria, a Erba (CO), trasmessa in diretta da Radio Mater. Da diversi anni anima pomeriggi musicali in varie strutture per anziani, in particolar modo, ha intensificato la collaborazione con la “Residenza Santa Caterina” delle Suore Domenicane Ancelle del Signore di Popiglio. Ha inciso un cd dal titolo “…in cammino con Maria”. Quest’anno, il 6 di novembre, in collaborazione con la Parrocchia di Campo Tizzoro, la Corale sarà a Roma per assistere all’Angelus, passerà attraverso la Porta Santa e, alle ore 18, canterà nella Basilica Santa Maria Sopra Minerva. (Per info: cell. 339/5747174; corale [email protected]; www.coralesantabarbara.org).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.