Parco Letterario Policarpo Petrocchi  |  maggio 20, 2023

Il Parco Petrocchi va in trasferta: domenica 28 visita in Garfagnana nei luoghi di Giovanni Pascoli

In programma la visita guidata a Barga, la camminata a piedi fino a Castelvecchio lungo “La via della poesia”, la visita guidata alla casa museo di Pascoli e il rientro a piedi in paese. Il presidente Giovanni Capecchi: “Conoscere altri luoghi e altre esperienze ci aiuterà ad avere idee per il nostro Parco letterario pistoiese”.

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CASTEL DI CIREGLIO (PISTOIA) – Domenica 28 maggio è in programma una giornata che il Parco Letterario Policarpo Petrocchi organizza nei luoghi di Giovanni Pascoli in Garfagnana. In quell’occasione il Parco Petrocchi propone un itinerario pascoliano, che comprende la visita guidata a Barga (dove l’appuntamento è fissato per le 9,30 di mattina), la camminata a piedi da Barga a Castelvecchio lungo “La via della poesia”, la visita guidata alla casa museo di Pascoli e il rientro a piedi a Barga. La strada da percorrere a piedi è complessivamente di 8 chilometri e non presenta difficoltà.

Le finalità del Parco letterario

“Il Parco Petrocchi, come tutte le iniziative che ruotano attorno al turismo letterario, è nato per fare progetti che valorizzino il borgo di Castello di Cireglio e la montagna circostante partendo dalla figura e dall’opera del lessicografo e scrittore Policarpo Petrocchi – spiega Giovanni Capecchi, presidente del Parco -. I luoghi letterari hanno una forza di attrazione che è importante per il turismo culturale, per quel turismo, cioè, che ama la lettura, le emozioni, i sentieri meno battuti e che si basa sui principi della sostenibilità. Per questo – conclude Capecchi – abbiamo deciso di proporre una giornata per andare a visitare un altro luogo letterario importante per la Toscana, legato alla vita e all’opera di Pascoli: conoscere altri luoghi e altre esperienze ci aiuterà ad avere idee per il nostro Parco letterario pistoiese”.

Informazioni e prenotazioni

A guidare i partecipanti saranno lo stesso Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia ed esperto di Pascoli, e Sara Moscardini, della Fondazione Pascoli di Castelvecchio. Il pranzo sarà al sacco, e si svolgerà nel giardino di casa Pascoli.

Informazioni e prenotazioni (entro il 21 maggio): [email protected], cell. 3534284079.

Il programma

thumbnail of PLPP_ParcoLetterarioPolicarpoPetrocchi_Flyer_A4_20230528_parcoincammino_GiovanniPascoli_v02

cliccare sul pdf per ingrandirlo


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.