Cultura & Spettacoli  |  luglio 7, 2023

Una stagione ricca di eventi all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

Già fra maggio e giugno le prime serate. Da stasera, venerdì 7, il via agli eventi di luglio. Tema dell'incontro "Dalle predizioni di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali”, con Maria Pia Astone, ricercatrice presso l’INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare. Poi diversi appuntamenti speciali oltre alle consuete aperture. Già definite anche le date dell’autunno. Il programma completo con tutte le informazioni su aperture, biglietti, durata e modalità delle visite

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Foto Maurizio Pini

Sarà una stagione ricca di eventi quella in programma all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, gestita dal Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese APS. Per la stagione 2023 sono previsti una serie di appuntamenti speciali che si sono aperti il 13 Maggio con un interessante intervento di Eleonora Parlanti, Astrofisica, che ha proposto una conferenza dal titolo “James Webb Space Telescope: uno sguardo alle origini dell’Universo” e sono continuati il 23 giugno con una serata speciale sul Solstizio d’estate con spiegazione del fenomeno e osservazione degli oggetti del cielo e il 30 giugno con l’Asteroid Day, una ricorrenza annuale celebrata a livello internazionale con lo scopo di aumentare la conoscenza degli asteroidi e del pericolo di impatto.

Il primo incontro di luglio è in programma stasera, venerdì 7 luglio, alle 21.30, con Maria Pia Astone, ricercatrice presso l’INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare – che proporrà una conferenza dal titolo: “Dalle predizioni di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali”.

thumbnail of SERATA ONDE GRAV 07.07.23 (1)

 

Il PROGRAMMA ESTIVO

Il 21 luglio, alle 21.30, l’astrofilo Guido Guidotti proporrà una serata particolare dal titolo “Il mondo dei dinosauri”, al termine della quale verrà svolta la consueta osservazione al telescopio di oggetti celesti visibili al momento.

Il 10 e 12 agosto, a partire dalle ore 20:45 sarà la volta delle tanto attese Serate delle Stelle Cadenti, per le quali sono previsti più turni di ingresso in base alle prenotazioni.

Il 21 e 22 agosto si svolgerà l’annuale Corso di Astronomia rivolto a coloro che si vogliono avvicinare per la prima volta alle scienze astronomiche.

Il 30 agosto, alle 21.30, sarà la volta di una serata particolare promossa dall’UAI – Unione Astrofili Italiani – dedicata alla scienza che sta dietro ai termini che spesso si sentono dire sui social-media a proposito di Super-Luna e Luna Blu.

 

IL PROGRAMMA AUTUNNALE

Dal 23 settembre, avranno inizio gli eventi autunnali che partiranno con una serata dedicata all’Equinozio d’autunno durante la quale ci sarà la spiegazione del fenomeno, a cui seguirà l’osservazione al telescopio di oggetti celesti.

Il 6 e 7 ottobre, alle 21, si svolgeranno due serate dedicate ai pianeti Giove e Saturno dal titolo “La Notte dei Giganti”.

Il 21 ottobre, alle 21, ci sarà una serata speciale completamente rivolta al nostro satellite: “La notte della Luna”.

Il 28 ottobre, a partire dalle 20.30, avverrà una Eclissi Parziale di Luna che sarà seguita dal vivo dall’Osservatorio.

Infine, il 18 novembre, alle 21, si svolgerà la serata dedicata alle stelle cadenti d’autunno dal titolo “La Notte delle Leonidi”.

 

Tutti gli aggiornamenti degli eventi in programma saranno di volta in volta pubblicati sul sito del GAMP www.gamp-pt.net e sulle pagine social di Facebook (Gruppo Pubblico “GAMP”) e di Instagram (osservatorioastronomico.mp).

 

INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura e biglietti

L’Osservatorio è aperto per le visite serali, ogni venerdì e sabato fino al 30 Giugno con il seguente orario: da Settembre a Maggio alle ore 21:00 mentre nel mese di Giugno alle ore 21:30; dal 1°luglio al 31 Agosto invece le aperture serali saranno 3: lunedì, venerdì e sabato alle ore 21:30.

Per le visite diurne con l’osservazione del Sole, l’apertura è prevista ogni martedì e giovedì alle ore 10:00 fino al 30 Giugno, mentre dal 1° luglio al 31 Agosto, avverrà nei giorni di martedì e domenica sempre alle ore 10:00.

Per tutte le visite è obbligatoria la prenotazione telefonando alla Biblioteca Comunale “P.Bellucci” di San Marcello Piteglio al numero 0573/621289.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro a persona e di 3 euro per i ragazzi sotto i 14 anni di età con pagamento in osservatorio solo a mezzo Bancomat o Carte di Credito.

Quanto dura e cosa comprende la visita

Per le aperture ordinarie, la durata delle visita è stimata in circa 90/120 minuti. Le visite all’osservatorio verranno svolte con un minimo di 10 prenotazioni ed un massimo di 50. In caso di maltempo o condizioni sfavorevoli, la serata viene svolta ugualmente, ma non sarà possibile osservare ai telescopi.

La visita comprende una lezione teorica di base nella sala conferenze della durata di circa 50/60 minuti, l’osservazione al telescopio di uno degli oggetti celesti visibili al momento e la spiegazione all’esterno (oppure in sala, se il meteo non consente di stare all’aperto) delle costellazioni visibili nell’attuale cielo notturno. Si consiglia l’uso di un idoneo abbigliamento dal momento che l’Osservatorio si trova a 1000 metri di altezza slm. La visita è sconsiglia ai bambini sotto gli 8 anni.

GAMP – 51028 San Marcello Piteglio – Casella Postale 46 – [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.