Ambiente  |  luglio 18, 2023

“Un bravo pescatore tiene d’occhio la corrente”: torna la campagna Enel per la sicurezza

L’iniziativa anche in tutta la provincia di Pistoia, grazie alla collaborazione tra FIPSAS ed E-distribuzione. Le 5 regole per pescare in sicurezza in prossimità delle linee elettriche in riva ad un fiume o un lago. Anche senza contatto delle canne da pesca con i fili elettrici, la particolare conduttività della fibra di carbonio può attirare la corrente che scorre nella rete

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La copertina della brochure

PISTOIA – Riparte anche sul territorio della provincia pistoiese la campagna informativa “Un bravo pescatore tiene d’occhio la corrente”, ovvero le 5 regole per pescare in sicurezza in prossimità delle linee elettriche, grazie alla collaborazione tra FIPSAS ed E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. La pesca sportiva è un’attività distensiva che ricarica dallo stress e le vacanze diventano l’occasione per trascorrere una giornata rilassante in riva ad un fiume o ad un lago. Ma come ogni sport, anche la pesca dev’essere praticata seguendo alcune semplici ma fondamentali regole di sicurezza, soprattutto se si pesca nelle vicinanze di linee elettriche e utilizzando canne al carbonio, conduttore di elettricità.

I cinque consigli basilari

Ecco i 5 consigli che FIPSAS e E-distribuzione rivolgono ai pescatori in un’area di pesca: esaminare attentamente la zona prima di montare la canna, accertando l’eventuale presenza di linee elettriche; considerare sempre le installazioni elettriche in tensione; non posizionarsi con la canna da pesca sotto le linee elettriche ma mantenere, anche lateralmente, una distanza di sicurezza dalla linea di almeno 30 metri (circa 50 passi); smontare sempre la canna da pesca durante gli spostamenti da un luogo all’altro; essere particolarmente prudenti in caso di pioggia, nebbia e di scarsa visibilità.

 

Un’immagine della campagna FIPSAS e E-distribuzione 

I rischi della fibra di carbonio

Le canne da pesca realizzate in fibra di carbonio uniscono un’eccellente resistenza a una straordinaria leggerezza, il che consente di costruire canne di lunghezza anche doppia rispetto a quelle in fibra di vetro. Bisogna tuttavia sempre tenere presente che il cimino potrebbe avvicinarsi troppo e, anche se non arriva a toccare i fili elettrici, la particolare conduttività della fibra di carbonio può attirare la corrente che scorre nella rete con gravi conseguenze per il pescatore. Un po’ di prudenza e queste semplici precauzioni possono evitare incidenti, permettendo di pescare in sicurezza.

Le segnalazioni sul funzionamento del sistema elettrico

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile a questo link.

  

Foto tecnici E-Distribuzione a lavoro

La brochure completa

Qui per scaricare la brochure completa con info e istruzione per prevenzione ed emergenza su pesca e linee elettriche: https://www.fipsas.it/images/doc/federazione/enel/Brochure_Sicurezza_Pesca_PagineSingole.pdf

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.