Ambiente  |  luglio 28, 2023

La Festa della battitura del grano al podere di montagna

Domenica 30 luglio, rievocazione, messa, cibo e giochi a Podere Africo, a Spignana. Parteciperà la delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Serena Attucci, che presenterà “Sperimentare il talento”, il laboratorio destinato ai giovani imprenditori agricoli. Prevista anche una raccolta firme contro il “cibo sintetico”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Andrea Signorini

SPIGNANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La festa della battitura del grano al podere di montagna è alla seconda edizione. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 30 luglio sulla Montagna Pistoiese, a partire dalle 10 e fino a ‘veder le stelle’, a Spignana, presso il Podere Africo di Andrea Signorini (Spignana, via Podere Africo, 31 – 388/4821650).

Tante le attività per una festa dedicata a grandi e bambini, Santa Messa, battitura del grano, cibo e giochi.

Parteciperà la delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Serena Attucci, che animerà il pomeriggio presentando, tra l’altro, “Sperimentare il talento”, il Laboratorio permanente di Coldiretti Pistoia, destinato ai giovani imprenditori agricoli.

“Stare insieme per ricordare in nostro ‘mondo antico’, e per mettere in evidenza le criticità odierne di una filiera agroalimentare, quella del grano – spiega Serena Attucci -, che vede l’aumento sugli scaffali del prezzo della pasta al consumo, mentre il grano duro nazionale necessario per produrla è invece pagato poco agli agricoltori”.

 Serena Attucci

A tutela delle filiere agricole, inoltre, l’evento prevedrà la sensibilizzazione e la raccolta di firma rispetto alle incognite del “cibo sintetico”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.