Cultura & Spettacoli  |  febbraio 22, 2023

Nasce l’archivio sonoro con i canti della tradizione popolare

Il progetto, realizzato dall'Ecomuseo, ha messo assieme 800 registrazioni originali tramandate nel tempo. Riordinati, ripuliti e catalogati, nell’Archivio sonoro dell’Ecomuseo, un migliaio di file sonori, come ballate, ottave, stornelli, filastrocche, registrati sulla Montagna Pistoiese da vari ricercatori, tra la metà degli anni ’50 del 1900 e i primi anni 2000. La presentazione sabato 25, alle 16, nella sede di Mo.To.Re. a Campo Tizzoro

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Un archivio unico, con oltre 800 registrazioni originali di canti popolari, tramandati dalla gente della Montagna Pistoiese, raccolti da Abetone a Pàvana, da Cutigliano a Sambuca Pistoiese, da Maresca a Calamecca… Un patrimonio musicale preziosissimo, recuperato e reso disponibile grazie al progetto “Sulle vie dei canti. In tour sulla Montagna Pistoiese tra passato e presente”, realizzato dall’Ecomuseo, che verrà presentato al pubblico sabato 25 febbraio 2023, alle ore 16.00, nella sala del Consorzio Mo.To.R.E., via Caterina Bueno, Campo Tizzoro.

IL PROGETTO

Il progetto è stato finanziato dal GAL MontagnAppennino (PSR 2014/2020 Regione Toscana – Misura 19.2 – Bando n. 7 – Operazione 7.6.2), con il successivo contributo di Fondazione Caript. Il lavoro, che si è concluso nel mese di settembre 2022, ha permesso di riordinare, ripulire e catalogare l’Archivio sonoro dell’Ecomuseo, in cui erano presenti circa 1.000 file sonori, come ballate, ottave, stornelli, filastrocche, registrati sulla Montagna Pistoiese da vari ricercatori tra la metà degli anni ’50 del 1900 e i primi anni 2000.
Questa straordinaria eredità culturale viene così restituita alla comunità, che ora può ascoltare i canti, riconoscendo la viva voce degli informatori, semplicemente consultando il sito appositamente creato, https://sulleviedeicanti.ecomuseopt.it/.
Il progetto, curato da Manuela Geri per l’Ecomuseo, è stato concretizzato da Visage Music s.a.s, che si è occupata del lavoro di sistemazione e catalogazione, insieme agli esperti etnomusicologi, Antonella Dicuonzo, Daniele Palma e Giulia Sarno, dottorandi dell’Università di Firenze, con la supervisione scientifica di Maurizio Agamennone, professore ordinario di Etnomusicologia del Dipartimento SAGAS – UNIFI, e la collaborazione di Maurizio Geri, che ha curato la parte musicale, oltre ad aver trascritto e arrangiato una selezione di brani con finalità didattiche.
E’ possibile ascoltare tutte le tracce sul sito e gli oltre 660 file musicali, caricati sulla piattaforma Spotify, che ha permesso di trasformare il lavoro di recupero della memoria in un’ottica contemporanea, offrendo la possibilità di fruire del materiale da tutte le parti del mondo.
Gli utenti possono essere parte attiva dell’aggiornamento dell’archivio, inviando una e-mail con segnalazioni e suggerimenti alla casella di posta [email protected].

il PROGRAMMA

Saluti iniziali
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, GAL MontagnAppennino, Fondazione Caript

Interventi
Prof. Maurizio Agamennone, Dip. SAGAS – UNIFI – Supervisione scientifica del progetto – “Il valore della tradizione orale”
Manuela Geri – Curatrice del progetto – Genesi e sviluppo del progetto “Sulle vie dei canti”
Florio Franceschi – Cultore di canti popolari – La ricerca sul campo
Claudio Carboni, Visage Music s.a.s. – Coordinamento del progetto – La divulgazione attraverso le piattaforme online
Maurizio Geri – Musicista, esperto di musica popolare toscana – La riproposta della musica popolare
Concluderà la presentazione una breve esibizione di Maurizio Geri, Laura Toscano e Luca Sparnacci, che riproporranno alcuni dei canti più significativi.
L’evento sarà preceduto, alle 15, dall’inaugurazione della sala d’ascolto Archivio sonoro a Palazzo Achilli, Piazza Achilli 7, Gavinana, dove sono conservati e consultabili i file musicali.
Ingresso libero
L’incontro verrà trasmesso anche online (vedi il link sul sito www.ecomuseopt.it).
Per info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] – FB/IG @ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.