Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  settembre 1, 2022

Tre giorni di eventi per la seconda festa del Parco letterario Policarpo Petrocchi

La manifestazione a Castello di Cireglio, da domani 2 a domenica 4 settembre, fra trekking, musica, mostra mercato e molto altro. Nel programma la presentazione delle attività e dei progetti futuri, il confronto con le esperienze di altri Parchi letterari e l'esposizione di una ricerca sulla storia del paese attraverso le testimonianze

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Da sinistra il sindaco Tomasi, De Marsanich e Capecchi

PISTOIA 30.08.2022 – E’ in programma per il primo fine settimana di settembre, da venerdì 2 a domenica 4, la seconda festa del Parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio (Pistoia), a poco più di un anno dall’inaugurazione ufficiale del 20 giugno del 2021. Si inizia venerdì 2 con una camminata sui luoghi di Petrocchi nella città di Pistoia e si chiude domenica con una serie di appuntamenti fra trekking, yoga, musica, animazione, giochi, mostra mercato e altro ancora. Il clou dell’evento sarà però il sabato con la presentazione delle attività e dei progetti futuri, a cura del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e del presidente del Parco, Giovanni Capecchi, un dibattito con l'”ospite” della manifestazione, Claudia Baldin, presidente del Parco Letterario Francesco Petrarca di Arquà (Padova) insieme al presidente nazionale dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich, oltre alla presentazione di una ricerca sulla storia del paese attraverso le testimonianze orali curate da Giovanni Contini, esperto della materia, alla presenza di Enzo Menchi, vice presidente di Uniser Pistoia e dello storico Claudio Rosati.

LA NASCITA DEL PARCO PETROCCHI

L’istituzione del Parco letterario Petrocchi, dedicato al famoso scrittore, filologo e lessicografo di Castello di Cireglio (1852 – 1902), è stata formalizzata nell’Aprile del 2021 con la convenzione fra Giunta comunale di Pistoia e Paesaggio Culturale Italiano, la società che gestisce il marchio dei Parchi letterari, ed è stata possibile grazie all’iniziativa di tre associazioni del territorio, Onore e Lavoro, Amo la Montagna e Storia e Città.

“I Parchi letterari creano un nesso tra letteratura, territorio ed economia – spiega Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia e presidente del Parco Petrocchi –. L’aspetto culturale è rilevante, ma fondamentale resta la ricaduta del progetto in termini di salvaguardia e di promozione del territorio. Nel caso del Parco Petrocchi la memoria dello scrittore e lessicografo si sposa con progetti di recupero territoriale, con iniziative di valorizzazione delle produzioni tipiche, con attività che rafforzino in montagna un turismo sostenibile legato al verde e alla cultura”.

LE ATTIVITA’ DEL PARCO

Il Parco letterario prevede diverse possibili attività: camminate lungo i luoghi “raccontati” da Petrocchi, presentazione di libri e letture, mostre mercato dei prodotti tipici locali e degustazioni, rappresentazioni teatrali, musicali, spettacoli ed eventi culturali in genere. Tutto ciò andrà di pari passo con l’istituzione di un sistema di ospitalità diffusa, mettendo in rete le strutture ricettive esistenti, oltre alla realizzazione di un vero e proprio percorso museale espositivo su Petrocchi.

COSA SONO I PARCHI LETTERARI

I Parchi letterari, ideati nel 1992 da Stanislao Nievo, pronipote dello scrittore risorgimentale Ippolito Nievo, sono oggi 30 in tutta Italia, alcuni con alle spalle una storia ventennale, altri di più recente costituzione, mentre il progetto ha iniziato a diffondersi anche in Europa. Gli obiettivi sono la valorizzazione del territorio nel suo insieme, partendo da uno scrittore e/o da un testo letterario, la promozione di un turismo consapevole e sostenibile, che faccia consolidare o nascere forme di micro-imprenditorialità legate all’ospitalità e alle produzioni tipiche e la tutela del territorio, preservandone la storia e le caratteristiche.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Seconda edizione

2-3-4 Settembre 2022

 

 

 

VENERDÌ 2 SETTEMBRE – PISTOIA

Ore 17,00-18,30

Per Pistoia con Policarpo

Camminata a cura di Claudio Gori lungo i luoghi di Policarpo Petrocchi

La partecipazione alla camminata è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione comunicando l’adesione a 335 7824963 o a [email protected] entro il 27 agosto.

Partenza da via Puccini, di fronte al Seminario

 

SABATO 3 SETTEMBRE – CASTELLO DI CIREGLIO

10,30 – Locanda della Sapienza

Le attività e i progetti del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Saluto di Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia

Introduce Giovanni Capecchi, Presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

All’incontro-dibattito sono invitati tutti i cittadini interessati, le autorità comunali, provinciali e regionali

 

17,00 – Locanda della Sapienza

L’“ospite” della Festa 2022: Il Parco Letterario Francesco Petrarca di Arquà

Partecipano: Stanislao De Marsanich (Presidente dei Parchi Letterari) e Claudia Baldin (Presidente del Parco Letterario Petrarca)

 

18,15 – Piazzetta del campanile

“Ma il bel sogno si realizzerà presto”

Lettura scenica a cura di Melampoteatro – con Giulia Ferri nelle vesti di Clementina Biagini

Presentazione del volume di Elena Felicani che raccoglie le Lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi (Franco Angeli, 2022), con la partecipazione dell’autrice e di Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena)

 

20,00 – È possibile cenare alla Locanda della Sapienza/Circolo Il Cantuccio (info e prenotazioni

(info e prenotazioni: 393.8197844)

 

21,15 – Capivilla

Raccontare Castello di Cireglio: la storia del paese attraverso le testimonianze orali Presentazione della ricerca curata da Giovanni Contini e proiezione del videoclip. Partecipano: Ezio Menchi (Vicepresidente di Uniser Pistoia), Giovanni Contini (storico delle fonti orali e curatore del progetto), Claudio Rosati (Parco Letterario Policarpo Petrocchi)

DOMENICA 4 SETTEMBRE – CASTELLO DI CIREGLIO

10,00-19,00

Il “paniere del Parco”: mostra mercato con i prodotti della montagna

Partecipano: Azienda Mona Verde, Azienda agricola Verdetti, Azienda agricola Vergiole, Azienda Il Sottobosco, Floricoltura Daniela

 

9,00 – Trekking nel Parco Letterario, partenza da Castello di Cireglio (sotto il monumento di Petrocchi); rientro a Castello alle 13,00 e pranzo in paese; in collaborazione con Antologia Viaggi (info e iscrizioni: 0573.367158, [email protected])

 

10,00 – Castagneto in Santa

Yoga e vibrazioni sonore, a cura di Silvia Livi (info e prenotazioni 339.7453218)

 

11,00 – Animazione e giochi per le vie del paese, a cura dell’Associazione Bimbi per Sempre

 

Pranzo: è possibile mangiare alla Locanda della Sapienza/Circolo Il Cantuccio (info e prenotazioni

(info e prenotazioni: 393.8197844) e all’Osteria all’aperto delle Aziende del Parco

 

16,00-19 – Il Piano, presso la Casina dei libri

Musica e canti della tradizione toscana con il gruppo Le Figliole (ore 16,00)

A seguire:

I sapori di Policarpo: merenda con i necci. Tombola sul prato. Lotteria per una scultura donata da Dorando Baldi al Parco Letterario Petrocchi.

GLI ARTICOLI SULLA PRIMA EDIZIONE DEL 2021

Festa del Parco Petrocchi, la “prima” è stata un successo

A Castello di Cireglio la prima edizione della Festa del Parco Letterario Petrocchi

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.