SAN MARCELLO – “Cara gente della nostra Amata Montagna. Vi scrivo qui, pubblicamente, perché mi sembra giusto di farvi sapere alcune cose sul mio futuro”. Comincia così il post di don Farcas Cipriano sul suo profilo facebook per salutare la parrocchia di San Marcello Pistoiese. Nel gennaio del prossimo anno, lascerà il suo servizio sacerdotale sulla montagna pistoiese dopo quasi 13 anni. Come spiega nel suo intervento, che di seguito pubblichiamo integralmente, don Cipriano si trasferirà a Roma per iniziare un nuovo servizio nell’Ordinariato Militare per l’Italia, diventando sacerdote delle forze armate.
Il testo del saluto di don cipriano
“Prima di tutto vi confesso – scrive Cipriano -, che sono molto emozionato. Dopo le feste Pasquali di questo 2021, ho avuto la conferma che dal 1 Gennaio 2022 il mio servizio sacerdotale sulla Montagna Pistoiese finirà. D’accordo con il Vescovo, abbiamo deciso di dare la notizia ufficiale del mio trasferimento, durante la festa di Santa Celestina. Scenderò a Roma (come base) e inizierò il mio nuovo servizio, dentro l’Ordinariato Militare per l’Italia, diventando sacerdote delle forze armate (Carabinieri – Guardia di Finanza – Marina Militare – Aeronautica- Esercito ).
Il servizio da svolgere riguarda tutta l’Italia, dal Sud al Nord.
Dove svolgerò il mio servizio di preciso, lo saprò verso la metà del mese di Novembre.
Nel giorno di Natale 2021, alle ore 10.00, celebrerò l’ultima Santa Messa a San Marcello. Il giorno 26 Dicembre a Gavinana e Mammiano e nella Vigilia di Natale a Limestre. Dal 27 Dicembre il mio servizio sulla Montagna finisce.
Sono stato in mezzo a voi quasi 13 anni. Ho cercato di fare la mia parte per questa bellissima Montagna che rimarrà per sempre la mia casa. Ho cercato di stare meno possibile sul divano e più possibile in mezzo a Voi.
Questo mio messaggio non è un addio, ma un Ciao, perché ogni volta che avrò la possibilità di tornare lo farò sempre e difenderò sempre la mia gente, la mia casa che siete Voi.
Vi porterò tutti nel mio cuore e nelle mie preghiere, ragazzi – giovani – anziani – malati – credenti o non credenti, non vi dimenticherò mai .
Vi aspetto nei giorni 24, 25 Dicembre e 26 Dicembre alla Messa per salutarvi uno per uno.
Un abbraccio forte e Viva la nostra Bellissima Montagna.
Il vostro don Cip”
Alcune immagini di don cipriano
Una piccola galleria fotografica con immagini tratte dal profilo facebook di don Cipriano, che testimoniano la grande attenzione e il suo pieno coinvolgimento ai diversi momenti della vita della comunità