Pistoia, Nuovi progetti  |  dicembre 23, 2020

Pronto il parcheggio gratuito all’ospedale San Jacopo

Disponibili 146 posti ad accesso libero nello spazio adiacente a quello a pagamento. Attuato quanto previsto già nel 2005 dall’accordo tra enti locali e privati per la costruzione del nuovo ospedale. I lavori iniziati il 26 ottobre. Fra gli interventi il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e la delimitazione della collinetta sterrata per evitare soste improprie

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il sindaco di Pistoia Tomasi durante il sopralluogo

PISTOIA – Da questa mattina, mercoledì 23 dicembre, è aperto il parcheggio gratuito all’ospedale San Jacopo. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alessandro Tomasi durante la conferenza stampa di fine anno che si è svolta ieri nella sala Grandonio del Palazzo comunale. Si sono dunque conclusi i lavori, avviati a ottobre, per realizzare un’area di sosta gratuita con 146 posti, ricavata all’interno del parcheggio esistente.

Attuato accordo del 2005

È stato dunque attuato quanto previsto in una clausola dell’accordo tra enti locali e privati per la costruzione del nuovo ospedale. Una previsione che risale al 2005, ma che è rimasta inattuata per anni. Da oggi, invece, i cittadini possono usufruire di posti auto ad accesso libero nello spazio adiacente a quello a pagamento.

«Appena insediato ho voluto aprire il confronto con Asl e il gestore dei servizi ospedalieri Gesat, per realizzare questo accordo rimasto negli anni inattuato – ha spiegato il sindaco Tomasi –. Oggi il parcheggio è realtà: 146 posti auto ad accesso libero, come avrebbe dovuto essere fin dall’apertura dell’ospedale, nel 2013. Inoltre, per evitare soste selvagge, abbiamo delimitato la montagnola sterrata».

Due mesi di lavori

I lavori, attuati dall’Azienda Usl Toscana Centro e affidati al concessionario Sa.T sono iniziati il 26 ottobre scorso dopo una serie di inderogabili tappe burocratiche. Il progetto della Ausl, infatti, ha richiesto un passaggio in commissione urbanistica poiché l’area è sottoposta a vincolo paesaggistico. Oltre al nulla osta della Soprintendenza, è stata necessaria una deroga al diritto di servitù da parte di Snam perché parte dei lavori interessavano anche una porzione di terreno che si trova sopra la rete del gas gestita, appunto, dalla società nazionale metanodotti.

Le caratteristiche del parcheggio

Solo al termine di tutte queste procedure è stato possibile iniziare gli interventi che hanno permesso di avere a disposizione 146 posti auto gratuiti, di cui 3 per disabili e 2 stalli rosa per donne in stato di gravidanza. Sono stati realizzati gli accessi di entrata e di uscita dal parcheggio, un’apposita delimitazione tra l’area a pagamento e quella gratuita, l’accesso pedonale di collegamento con l’ingresso dell’ospedale e una staccionata esterna tra la carreggiata e il perimetro del parcheggio per impedire la sosta dei mezzi su quella porzione di terreno sotto cui passano le tubature del gas. È stata poi rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.

Infine, il Comune ha provveduto a delimitare la collinetta sterrata, così da evitare soste improprie.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.