Piteglio, San Marcello, Turismo  |  maggio 28, 2020

La Montagna Pistoiese ancora grande protagonista in tv

La trasmissione BellItalia approda nel Comune di San Marcello Piteglio. Sabato 30, alle 12.55, il programma alla scoperta di quattro grandi attrazioni: la Ferriera Papini, a Maresca, il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia Rinnovabile a Pontepetri, l'Osservatorio Astronomico a Gavinana e il Ponte Sospeso a Mammiamo. Obiettivo del programma far conoscere tesori artistici e monumentali d’Italia, con particolare attenzione alle realtà minori o meno note

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAN MARCELLO – La Montagna Pistoiese diventa la principale protagonista dell’ultima puntata della celebre trasmissione BellItalia, rubrica della TGR nazionale dedicata ai beni culturali, che si ferma per la pausa estiva. Nel programma, condotto dal giornalista Marco Hagge, il consueto appuntamento settimanale, alla scoperta di musei, paesaggi e città di grande valore storico-artistico, tradizioni e personaggi connessi con il patrimonio culturale del nostro Paese.

Alla scoperta di tesori artistici e monumentali

L’obiettivo centrale di ogni puntata è restituire ai telespettatori la conoscenza dei più rinomati tesori artistici e monumentali d’Italia, rivolgendo particolare attenzione alle realtà minori o meno note che contribuiscono a rivelare una visione totalizzante dell’identità del nostro territorio. La Montagna Pistoiese ne rappresenta un chiaro esempio: una zona di confine che conserva ricchezze ambientali e naturalistiche uniche nel suo genere, una profonda storia radicata in antichi mestieri e saperi che merita di essere riscoperta e valorizzata attraverso luoghi di interesse turistico e culturale.

Appuntamento sabato 30 Maggio

L’appuntamento andrà in onda su Rai3 sabato 30 maggio, alle 12.55, e propone un viaggio alla scoperta di quattro luoghi attrattivi situati nel Comune di San Marcello Piteglio.

La Ferriera Papini

A Maresca si trova la più antica ferriera della Toscana, già attiva nel 1388, dimora dei fabbri della Montagna Pistoiese rappresenta uno straordinario esempio di appassionante storia e ricca innovazione, quella della lavorazione del ferro. Al suo interno conserva macchinari idraulici e meccanici originali (magli, tenaglie, martelli, incudini, etc..) che riportano alla luce le fasi del misterioso quanto complesso processo siderurgico, attività tipica del territorio montano pistoiese.

Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia Rinnovabile

A Pontepetri è situato il polo museale attivo dal 1999 che fa parte, insieme all’antica Ferriera Papini di Maresca, dell’Itinerario del Ferro dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che ricostruisce la storia della siderurgia sviluppatasi in epoca tardo medievale e pre-industriale presente dal XIV secolo. Dal 1543 la zona divenne primo polo siderurgico del Granducato di Toscana grazie a Cosimo I de’ Medici. Nel Giardino sottostante al museo è stato azionato appositamente per l’occasione un comparto per l’uso dell’energia idraulica costituito da due grandi ruote in legno e un maglio, strumento usato un tempo dai fabbri per la lavorazione del ferro.

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

L’osservatorio astronomico si trova a Pian de’ Termini, sopra la località di Gavinana. Aperto dal 1990 e gestito dal Comune di San Marcello Piteglio e costruito con il sostegno di Provincia di Pistoia e Comunità Montana, l’Osservatorio della Montagna Pistoiesee rappresenta l’eccezionale meta per appassionati astrofili ed amanti del cielo con le sue costellazioni e le galassie. Da sempre si dedica allo studio e alla ricerca dei corpi minori del sistema solare, asteroidi, comete e meteore vantando in Italia il primato per il numero di scoperte.

Il Ponte sospeso

Inaugurato nel 1923, a Mammiano Basso, il secondo ponte pedonale in ferro più lungo del mondo fu costruito dal conte Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio di Mammiano Basso, per collegare i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio, agevolando gli spostamenti degli operai che lavoravano alla SMI (Società Metallurgica Italiana), importantissima azienda della Montagna Pistoiese.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.