SAMBUCA – “Genti e Borghi della Sambuca” va in scena domenica prossimo, 28 luglio, nel caratteristico borgo della montagna pistoiese. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, propone come temi portanti quelli della memoria montanara contaminata però da tutte le culture che l’hanno attraversata e la attraversano. Emerge infatti il carattere di una terra di mezzo, di confine tra Emilia e Toscana, sotto svariati aspetti, storico culturali, artistici e anche della cucina tradizionale.
Recital, dibattiti, musicisti e teatrini
Ad orari prestabiliti vi sono appuntamenti culturali: recital poetici, conversazioni su temi che riguardano storia e arte legate al luogo, musicisti e teatranti animano gli angoli più caratteristici del borgo, pittori e fotografi vi trovano posto per esprimersi, anche ex tempore. Una piccola esposizione di prodotti artigianali arricchisce la visita lungo le stradine e le piazzette del borgo e dà spazio a chi vuol mostrare cosa sa fare: tutto accompagnato da cibi semplici e tradizionali preparati dalle varie Pro Loco della zona.
Alcune immagini delle edizioni precedenti
Tutti a piedi
Il borgo è caratterizzato dalla pedonalità. E’ possibile raggiungerlo grazie ad alcune navette gratuite che partono a ciclo continuo dalle 10 del mattino fino alle 23, dalla Piazza Sandro Pertini a Taviano, di fronte al Palazzo comunale, e raggiungono il Convento delle Suore Francescane facendo fermate intermedie. Svariati parcheggi si trovano lungo il percorso a partire dalla piazza di Taviano fino all’incrocio con Posola, punto in cui la strada è chiusa al traffico e possono passare solo le navette.
Inoltre quest’anno è possibile raggiungere il borgo anche facendo un’escursione lungo la via Francesca della Sambuca con partenza dal cimitero di Pavana, con un tempo di percorrenza 3h circa. Per informazioni rivolgersi all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese al numero 800 974102. Chi vuol muoversi autonomamente può prendere il sentiero del CAI da Taviano (tempo di percorrenza 30 minuti circa, percorso in salita).
Il programma
Cliccare sul pdf per ingrandirlo