Cutigliano, Cultura & Spettacoli  |  giugno 3, 2019

Montagnarte, ecco il programma completo dell’edizione 2019

Da venerdì 7 a domenica 9, a Cutigliano, il simposio di arte a tema giunto alla quinta edizione. Laboratori musicali, artistici e delle arti per la salute, mercatini, concerti e performance musicali. Cucina a km zero, birra artigianale, vino delle migliori cantine. Per tre giorni divieto assoluto di utilizzo di materiali “usa e getta”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CUTIGLIANO – Ci siamo, ancora pochi giorni e prenderà il via la quinta edizione di Montagnarte, il simposio di arte a tema che si svolge a Cutigliano da venerdì prossimo 7 giugno a domenica 9. Tema di quest’anno sarà l’uso, o meglio l’abuso, di plastica nella società di oggi. Non a caso il titolo della manifestazione edizione 1019 è “Last Plastic” che segue i temi affrontati nei quattro anni precedenti ovvero Acqua, Percorsi, Follia e Disuguaglianza. Di seguito il programma completo e dettagliato della manifestazione

 

PROGRAMMA MONTAGNARTE 2019

 

VENERDì 7 GIUGNO

Ore 10.00: inizio lavori degli artisti per le vie del paese.

Ore 13.00: pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti a km zero.

Pre 15.00: Laboratorio musicale “proviamo a suonare la chitarra” con il maestro Giorgis Emanuele presso la sede dell’associazione Montagnarte; Laboratorio di riciclo “Costruiamo strumenti musicali con riciclo di plastica” con Giangiacomo Pino Costa.
A fine giornata: festa di benvenuto sotto la loggia dei Capitani; Musica acustica del chitarrista Bernardo Sommani.

 

SABATO 8 GIUGNO

Ore 10.00: Apertura laboratori artistici per le vie del paese; mercatino dell’artigianato in Piazza Catilina; Apertura del laboratorio delle arti per la salute (trattamenti Shiatsu e Tuinà) presso la sede dell’associazione Montagnarte. Laboratorio artistico di riciclo per adulti e bambini con Chiara Mendella, Nicoletta Preziosi, Giangiacomo Pino Costa in Via Baldaccini (Il Cecchi).

Ore 11.00: inaugurazione della Mostra dedicata all’artista Umberto Franchini presso la sala consiliare del Palazzo dei Capitani e inaugurazione della mostra collettiva “Opere edizioni trascorse di Montagnarte” presso le sale espositive del Palazzo dei Capitani.
Ore 13.00: Pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti a km zero.

Ore 15,30: Incontro con Roberto Vannucchi e Alessandra Reggiannini che affronteranno il tema dell’inquinamento marino rappresentato al carnevale di Viareggio con il carro “ALTA MAREA”.

Ore 17.00: Performance musicale “Mondo di plastica” con Maria Dolores Diaz, gli attori della compagnia KOKOPELLI e i ragazzi del MAEBA.
Ore 18.00: concerto con il trio “Voyage sonore” con Sabina Manetti alla voce, Francesco Landucci al sitar e Matteo Scarpettini alla tabla.

A fine giornata: cena con gli artisti nei ristoranti del paese.

 

DOMENICA 9 GIUGNO

Ore 9.00: Seduta connubio di CI Cong e Hatha Yoga all’aperto. Ritrovo presso la sede dell’associazione Montagnarte.

Ore 10.00 Apertura laboratori artistici nel paese, mercatino artigianale in Piazza Catilina; Laboratorio artistico di riciclo per adulti e bambini con Chiara Mendella, Nicoletta Preziosi e Giangiacomo Pino Costa in via Baldaccini (III Cecchi).

ore 11.30: Incontro con Samuele Pesce di Legambiente “birdgarden il giardino che vive-coltivare la biodiversità”.

Ore 13.00: pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco, con prodotti tipici a km 0; Pomeriggio sotto la loggia dei capitani.

Ore 14.30: esibizione dei “dad horse”, Paolo Palumbo alla chitarra, Massimiliano Guidicelli alla tastiera Enrico Scarnato alla batteria e Simone Borchi alla voce.

Ore 16,30: Laura Giuntoli con il progetto della Visione gemella, presenta “La meravigliose avvenure di Cli” una Fiaba a sorpresa.

Ore 18.00: concerto dei Loft con Marco Cattarossi al basso, Titta Nesti alla voce, Federico Gasperi alla chitarra e Marchino Pereira alla batteria.
A seguire, chiusura dei lavori e valutazione delle opere con saluto finale.

Durante le 3 giornate : Esploratorio con materiale di scarto a cura di “Grossomodo”, presso Piazzetta Ferrucci.

Somministrazione di birre del Birrificio Artigianale Orzo Bruno

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.