CUTIGLIANO – Ci siamo, ancora pochi giorni e prenderà il via la quinta edizione di Montagnarte, il simposio di arte a tema che si svolge a Cutigliano da venerdì prossimo 7 giugno a domenica 9. Tema di quest’anno sarà l’uso, o meglio l’abuso, di plastica nella società di oggi. Non a caso il titolo della manifestazione edizione 1019 è “Last Plastic” che segue i temi affrontati nei quattro anni precedenti ovvero Acqua, Percorsi, Follia e Disuguaglianza. Di seguito il programma completo e dettagliato della manifestazione
PROGRAMMA MONTAGNARTE 2019
VENERDì 7 GIUGNO
Ore 10.00: inizio lavori degli artisti per le vie del paese.
Ore 13.00: pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti a km zero.
Pre 15.00: Laboratorio musicale “proviamo a suonare la chitarra” con il maestro Giorgis Emanuele presso la sede dell’associazione Montagnarte; Laboratorio di riciclo “Costruiamo strumenti musicali con riciclo di plastica” con Giangiacomo Pino Costa.
A fine giornata: festa di benvenuto sotto la loggia dei Capitani; Musica acustica del chitarrista Bernardo Sommani.
SABATO 8 GIUGNO
Ore 10.00: Apertura laboratori artistici per le vie del paese; mercatino dell’artigianato in Piazza Catilina; Apertura del laboratorio delle arti per la salute (trattamenti Shiatsu e Tuinà) presso la sede dell’associazione Montagnarte. Laboratorio artistico di riciclo per adulti e bambini con Chiara Mendella, Nicoletta Preziosi, Giangiacomo Pino Costa in Via Baldaccini (Il Cecchi).
Ore 11.00: inaugurazione della Mostra dedicata all’artista Umberto Franchini presso la sala consiliare del Palazzo dei Capitani e inaugurazione della mostra collettiva “Opere edizioni trascorse di Montagnarte” presso le sale espositive del Palazzo dei Capitani.
Ore 13.00: Pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti a km zero.
Ore 15,30: Incontro con Roberto Vannucchi e Alessandra Reggiannini che affronteranno il tema dell’inquinamento marino rappresentato al carnevale di Viareggio con il carro “ALTA MAREA”.
Ore 17.00: Performance musicale “Mondo di plastica” con Maria Dolores Diaz, gli attori della compagnia KOKOPELLI e i ragazzi del MAEBA.
Ore 18.00: concerto con il trio “Voyage sonore” con Sabina Manetti alla voce, Francesco Landucci al sitar e Matteo Scarpettini alla tabla.
A fine giornata: cena con gli artisti nei ristoranti del paese.
DOMENICA 9 GIUGNO
Ore 9.00: Seduta connubio di CI Cong e Hatha Yoga all’aperto. Ritrovo presso la sede dell’associazione Montagnarte.
Ore 10.00 Apertura laboratori artistici nel paese, mercatino artigianale in Piazza Catilina; Laboratorio artistico di riciclo per adulti e bambini con Chiara Mendella, Nicoletta Preziosi e Giangiacomo Pino Costa in via Baldaccini (III Cecchi).
ore 11.30: Incontro con Samuele Pesce di Legambiente “birdgarden il giardino che vive-coltivare la biodiversità”.
Ore 13.00: pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco, con prodotti tipici a km 0; Pomeriggio sotto la loggia dei capitani.
Ore 14.30: esibizione dei “dad horse”, Paolo Palumbo alla chitarra, Massimiliano Guidicelli alla tastiera Enrico Scarnato alla batteria e Simone Borchi alla voce.
Ore 16,30: Laura Giuntoli con il progetto della Visione gemella, presenta “La meravigliose avvenure di Cli” una Fiaba a sorpresa.
Ore 18.00: concerto dei Loft con Marco Cattarossi al basso, Titta Nesti alla voce, Federico Gasperi alla chitarra e Marchino Pereira alla batteria.
A seguire, chiusura dei lavori e valutazione delle opere con saluto finale.
Durante le 3 giornate : Esploratorio con materiale di scarto a cura di “Grossomodo”, presso Piazzetta Ferrucci.
Somministrazione di birre del Birrificio Artigianale Orzo Bruno