SAN MARCELLO – Al via domani un’iniziativa dedicata alla promozione della salute e del benessere dei cittadini di San Marcello Piteglio: martedì 25 giugno, giovedì 18 e martedì 23 luglio la farmacia comunale (via Marconi 142, San Marcello Pistoiese), infatti, offrirà la possibilità di sottoporsi gratuitamente a una serie di esami.
Il programma
Martedì 25 giugno sarà possibile effettuare lo Skin check, un controllo finalizzato a individuare il proprio tipo di pelle e le caratteristiche che lo contraddistinguono. In questo modo sarà più semplice monitorarla e gestirne il benessere attraverso la strategia più adatta. Il check up consiste in un esame visivo, una rilevazione strumentale tramite la telecamera ad alta risoluzione e un sensore specifico e una serie di domande incentrate sulle abitudini cosmetiche dell’utente. Verranno analizzate la trama, il cromatismo vascolare e pigmentato, il sebo, l’idratazione e l’elasticità del derma.
Giovedì 18 luglio toccherà alla Stabilo board. Tramite la pedana baropodometrica che rileva il baricentro corporeo e la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede, verrà eseguita una valutazione posturale. Un’analisi statica definisce le caratteristiche dell’appoggio plantare mentre un’analisi dinamica esamina il cammino. I risultati permettono di valutare la baropodometria, la postura e la biomeccanica. Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo, inoltre, è possibile risalire alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena e correggerli.
Martedì 23 luglio sarà la volta del Densi check (Moc ad ultrasuoni). L’ultrasonometria ossea quantitativa è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde a ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell’osso. Viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico e quindi la situazione presente a livello dell’anca. Fornisce un’indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. È particolarmente utile nello studio dei cambiamenti scheletrici determinati da menopausa e invecchiamento.
Informazioni
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento è possibile rivolgersi alla farmacia comunale, che è aperta il lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, chiamando il numero 0573 630176.