PISTOIA – Archiviato il voto delle elezioni europee con lo spoglio delle schede nella serata e nottata di domenica 26, lunedì 27 è stata la volta delle amministrative. Dieci erano i comuni che tornavano al voto nella provincia di Pistoia. Il risultato finale vede la riconferma del centrosinistra in 6 realtà dove già governava – Sambuca, Montale, Lamporecchio, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile e Buggiano, quella del centrodestra a Chiesina Uzzanese oltre alla riconquista di Montecatini. Due i ballottaggi: Agliana e Monsummano.
Ecco, in sintesi, il risultato finale, Comune per Comune
Conferme centrosinistra
A Sambuca Pistoiese è sindaco il primo cittadino uscente Fabio Micheletti del centrosinistra (Democratici e civili) con il 60,4%, contro Francesco Cipriani di centrodestra (Tradizione e Futuro) con il 39,6%.
A Montale si conferma Ferdinando Betti alla guida di una lista di centrosinistra, con il 56,9% dei voti. Battuti Franco Vannucci di centrodestra, che si ferma al 30,58% , e Francesco Fedele dei 5 Stelle che non va oltre il 12,49%.
A Pieve a Nievole si conferma il primo cittadino uscente Gilda Diolaiuti del centrosinistra (Progressisti e democratici) con il 48,6% contro Leonardo Cialdi (Lega-FI-FdI-Civica) con il 36,8% e Andrea Pomponio (M5S) al 14,6%.
Massa e Cozzile conferma il sindaco di centrosinistra Marzia Niccoli (64,9) che batte Matteo Vannini (35,1).
A Lamporecchio vince Alessio Torrigiani (PD-PSI) con il 56%, contro Giovanni Testai di centrodestra (19,1%), Luca Parlanti del M5S (15,5%) e Paolo Manuelo Zara (Partito comunista italiano) con il 9,4%.
Nuovo sindaco di centrosinistra (ma è un ritorno)
A Buggiano ritorna il sindaco Daniele Bettarini, di centrosinstra, che vince con 60,9, staccando Katia Gherardi (28,9) del centrodestra e Danilo Ricci (10,1) del M5s.
I comuni al centrodestra
Il centrodestra si riprende Montecatini. Luca Baroncini (Lega) è il nuovo sindaco di centrodestra con il 57,8% contro Ennio Ruocco (32,15) centrosinistra, vicesindaco uscente della precedente giunta e Simone Magnani 10,5 del Movimento 5 Stelle.
Resta al centrodestra Chiesina Uzzanese: il nuovo sindaco è Fabio Berti che ottiene il 69,6% su Roberto Teglia (centrosinistra) con il 30,4.
Ballottaggi
Agliana e Monsummano vanno al ballottaggio. Nel Comune termale se la vedranno Simona de Caro del centrosinistra (39,23) e Roberto Mignani sostenuto da 4 liste civiche (24,4). Terzo per un soffio l’esponente del centrodestra Michele Moceri (23,4). Ad Agliana il duello è fra Luca Benesperi, centrodestra, che ha ottenuto il 34,6% e MassimoVannuccini (centrosinistra) col 29%. Ago della bilancia il sindaco uscente Giacomo Mangoni (17,1%) ex Pd e in rotta con il suo ex partito.
Europee
Il risultato complessivo, lista per lista, in tutta Italia, in Toscana, nella provincia di Pistoia – complessivo e Comune per Comune – al link della Prefettura di Pistoia.