SAN MARCELLO – Sono stati quasi duecento i partecipanti alla corsa Trail del Montanaro, di scena nella mattinata di ieri (domenica 17 settembre) sulla Montagna Pistoiese, con partenza ed arrivo a San Marcello, nelle due diverse distanze, la UltraTrail “La58” e il percorso più rapido de “La24”, oltre agli escursionisti che hanno assaggiato il tracciato ne “La12”, compreso tra San Marcello Pistoiese e Spignana. E c’erano due americani dell’Ohio in vacanza in Italia che sono venuti a gareggiare La58. La stessa cosa accadde lo scorso anno, in quel caso furono due residenti di San Francisco. La manifestazione è stata organizzata dalla Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese in collaborazione con UISP sporpertutti, CRI comitato di San Marcello Pistoiese, CAI Maresca Montagna Pistoiese, Gruppo Alpini, Soccorso Alpino – CNSAS e SOMS Alfredo Baccarini
Il podio della gara di 58 chilometri
Il vincitore assoluto tra i 66 corridori della gara più lungo è risultato un sorprendente Carl Johan Sorman, atleta svedese residente a Lucca, che ha segnato il nuovo record di 05h:55m per i 58 km di tracciato abbassando il precedente di 12 minuti. Completano il podio assoluto Mattia Santarelli (06h:33m) e Angelo Cannone (06h:45m).
“Solitario, duro ma meraviglioso”, ha commentato il vincitore che si è lanciato in fuga fin dai primi chilometri. Carl Johan ha apprezzato il percorso sottolineando di aver “corso nelle nuvole”, a causa della nebbia e del vento che ha incontrato sul crinale del Monte Gennaio (1814m): letteralmente proprio come correre dentro una nuvola.
Prima tra le donne è stata Laura Ravani (in 07h:40m), atleta che ha già conosciuto il Montanaro Trail e che si è migliorata rispetto ai tempi dello scorso anno, davanti a Elisabetta Caporali e Giulia Petreni.
I primi classificati del percorso più breve
Nella corsa “La24”, più amata dagli sprinter con i suoi 77 partecipanti, ha trionfato Federico Petrucci, giovane atleta della Montagna Pistoiese che si è imposto con 02h:28m ad un solo minuto dal record. Dietro di lui Mirko Ligori e Lorenzo Naldi. Per le donne altro trionfo montanino con Meri Mucci (02h:56m) che ha tagliato il traguardo seguita da Alice Dolfi e Valentina Scheggi.
Le impressioni dei partecipanti
Gli atleti che hanno gareggiato nelle due competizioni agonistiche hanno riportato ottime impressioni per il percorso: vario, impegnativo e di grande soddisfazione. Apprezzamenti anche per come il percorso era stato predisposto dall’organizzazione ovvero con la massima attenzione alle indicazioni ed alla segnatura, aspetto fondamentale per una corsa in sicurezza e per la costante presenza di controlli e volontari sui percorsi.
Il percorso non competitivo
“La12” ha visto la partecipazione non competitiva di circa 50 appassionati, tra chi ha deciso di correre, chi di andare di buon passo e chi ha usufruito di un percorso segnato, controllato e delle indicazioni dei più esperti per assaporare il nostro territorio tra boschi, sentieri e la visita al paese di Spignana, dove gli abitanti hanno intrattenuto gli escursionisti con una accoglienza da autentici Montanini. Tra i partecipanti parole di grande ringraziamento per loro e per l’organizzazione.
Il ringraziamento degli organizzatori
“Montanaro Trail chiude la sua 5a edizione con un ringraziamento ai tanti volontari, alla amministrazione del Comune di San Marcello Piteglio ed alle associazioni – sottolinea il Comitato organizzatore -: dalle Proloco a quelle più tecniche che hanno garantito la sicurezza e la presenza qualificata di operatori come Cri, Cai, Gruppo Alpini e Soccorso Alpino e che hanno reso possibile il buon successo di questa edizione e dà appuntamento alla stagione 2018 con alcune idee in più, ancora troppo presto per essere svelate”.
Le immagini DI SILVIO GAGGINI
La galleria completa sul sito del Montanaro trail