SAN MARCELLO PITEGLIO – E’ Luca Marmo il candidato sindaco per il Pd – Centrosinistra alla carica di sindaco del neonato Comune di San Marcello Piteglio. Marmo ha battuto Silvia Cormio, sindaco uscente di San Marcello, nelle primarie svoltesi oggi, domenica 5 marzo, per 206 voti, 585 a 379, il 60% a 40%. Marmo, sindaco uscente di Piteglio, in carica per circa metà mandato, aveva dovuto lasciare il primo gennaio di quest’anno, come la collega Cormio, proprio in vista della fusione fra i due ex municipi.
Il voto nei diversi seggi fotografa una vittoria netta. Marmo perde nettamente solo nel seggio di San Marcello e in modo contenuto a Maresca, mentre si aggiudica il seggio di Bardalone, per quel che concerne il territorio del’ex Comune di San Marcello. Vince invece con percentuali bulgare in tutti i seggi di “casa”, nell’ex Comune di Piteglio, e anche nei due seggi “itineranti” dei camper.
Alta l’affluenza ai seggi: hanno votato complessivamente in 974 (2 le schede bianche, 8 le nulle); alle 12 il dato era di 335 elettori, alle 17 di 734. Alle precedenti primarie per l’elezione del segretario nazionale del Pd, nel 2013, i votanti nei due comuni (oggi “fusi”) erano stati 900.
I risultati nei seggi
San Marcello votanti 239 Silvia Cormio 167 – Luca Marmo 72
Maresca votanti 176 Silvia Cormio 1o7 – Luca Marmo 68
Bardalone votanti 140 Silvia Cormio 68 – Luca Marmo 71
Piteglio votanti 54 Silvia Cormio 4 – Luca Marmo 49
Popiglio votanti 134 Silvia Cormio 10 – Luca Marmo 120
Prunetta votanti 79 Silvia Cormio 3 – Luca Marmo 73
Camper 1 votanti 59 Silvia Cormio 19 – Luca Marmo 40
Camper 2 votanti 94 Silvia Cormio 2 – Luca Marmo 92
Le prime immagini
i
Luca Marmo con il segretario provinciale Riccardo Trallori e un gruppo di sostenitori appena passata la mezzanotte di domenica 5. Nelle altre immagini durante i conteggi finali
Le dichiarazioni a caldo
Luca Marmo, il suo post su facebook intorno alle una: “Comincio con un immenso “scusatemi”. Alle 23.00 mi si è scaricato il telefono. Lo riaccendo adesso e trovo una quantità esorbitante di messaggi di auguri e complimenti. Domani risponderò a tutti.
Per adesso grazie. Grazie a Silvia con la quale, in uno sforzo congiunto, abbiamo portato al voto quasi mille persone. Grazie a quelli che hanno votato. A tutti indistintamente. Perché quando si vota è sempre una festa. Grazie a chi mi ha accompagnato in questo cammino perché i risultati non sono mai frutto del lavoro di uno solo. Una battuta per chiudere in attesa di una riflessione più ampia che avrò cura di postare qui”.
Moreno Seghi, coordinatore Pd per le Primarie: “E’ stato un grande successo. Il progetto ha raccolto l’adesione di larga parte del popolo di centrosinistra e anche di elettori interessati al nostro progetto. E’ una buona partenza per la campagna elettorale. Ringrazio i due candidati e il loro impegno: tanta gente è venuta a votare anche grazie a loro. Adesso inizia il lavoro del partito per analizzare il voto e tradurlo in un progetto politico e programmatico. Cercheremo di costruire una squadra che tenga conto del risultato. Grazie ai tanti elettori che hanno raccolto questa nostra chiamata e ci hanno aiutato a scegliere il candidato sindaco. E’ una grande prova democrazia e partecipazione”.
Gli articoli sul tema nei giorni precedenti
Primarie San Marcello Piteglio: alle 17 oltre 700 votanti, si va verso la conferma del 2013
Primarie, oggi la scelta del candidato sindaco Pd di San Marcello Piteglio
Primarie Pd, chiuso il secondo round fra Cormio e Marmo. Adesso la parola agli elettori
Una poltrona per due. Cormio-Marmo, in scena la prima sfida pubblica