Cutigliano, Non solo libri  |  novembre 24, 2016

Il “gemellaggio” culinario fra Cutigliano e Bologna

Alla Biennale Enogastronomica nel quartiere di Gavinana, a Firenze, l'incontro fra Andrea Alisi, cuoco di Nonno Cianco, e Lorena Grattoni, autrice di un libro di ricette bolognesi. A gennaio nuovo appuntamento a Cutigliano, con una "disfida" fra i fornelli. Nell'evento fiorentino grande attenzione per la manifestazione LetterAppenninica e per il libro di Federico Pagliai su racconti, personaggi e ricette di Marco Mucci

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Federico Pagliai (a destra) e Marco Mucci, in arte Stinchi

SAN MARCELLO – Un “gemellaggio” culinario fra Bologna e Cutigliano, fra le strappole e il castagnaccio, fra i tortellini e le cappelle di funghi. L’appuntamento è fissato per il 17 gennaio e nasce da un incontro che si è avuto,  in questi giorni, in terra fiorentina, nel quartiere “Gavinana”. Teatro dell’incontro la Biennale di Enograstronomia dove “Letterappenninica” di Federico Pagliai è stata invitata, fra degustazioni di raffinatezze arrivate da tutta Italia, a presentare due dei “suoi” libri: i racconti di Stinchi (il cuoco sanmarcellino Marco Mucci) e i racconti della Leda (una signora bolognese la cui figlia, Lorena, ha trovato e recuperato antiche ricette scritte su foglietti volanti).
Ed è stata proprio in questa seconda occasione che si sono incontrati Andrea Alisi, cuoco di Nonno Cianco, e Lorena Grattoni, autrice del libro di ricette bolognesi, insieme al sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi. Sono stati presentati i racconti e le ricette della Leda, ma è stata raccontata anche la storia di “Nonno Cianco”: il locale di Cutigliano messo in piedi, all’inizio degli anni Duemila, dai nipoti di Umberto Alisi, appunto il “Nonno Cianco” antico titolare, a Firenze, di una trattoria chiamata “Il cianco” poi passata al figlio Renato che, giunto all’età di 75 anni, lasciò ai nipoti una minuziosa descrizione della sua trattoria. Da qui il locale di Cutigliano, posto alla partenza della funivia e presente nella guida Slow Food.

libro leda Le ricette della Leda, il libro di Lorena Grattoni
Ma da qui, nel quartiere di Gavinana a Firenze, anche l’idea di una serata particolare nel prossimo gennaio: il cuoco “montanino” che realizza le ricette bolognesi trovate da Lorena Grattoni, presidente della proloco di Campeda nel territorio di Sambuca, in una vecchia scatola di latta: quella del mitico “lievito Bertolini”.
Grande attenzione, presso la Biennale di Enogastronomia guidata dal giornalista Leonardo Romanelli anche per i racconti, le ricette, i personaggi di Marco Mucci intervenuto nello spazio presentazione libri con Federico Pagliai, presidente di Letterappenninica. Uno “sbarco” in città, per l’associazione culturale della Montagna Pistoiese, coronato da un sostanziale successo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.