Dalla carta al web
Un piccolo gruppo di non più giovani ma comunque ancora un po’ sognatori e, probabilmente, pure un po’ incoscienti, che ha deciso di dar vita prima ad una rivista cartacea quadrimestrale “La voce della montagna”, poi ad un “web magazine”, ovvero una rivista consultabile su internet, fedele all’originale ma arricchita di tutti gli strumenti e le potenzialità che la rete mette a disposizione.
“Amo la montagna”
Proprietaria della testata è l’associazione culturale “Amo la montagna”: gli artefici principali dell’iniziativa sono Maurizio Ferrari, docente di lettere in pensione, presidente di “Amo la montagna”, Paolo Vannini, giornalista, direttore della testata “La voce della montagna”, Antonio Zini, graphic designer, che ha progettato e impaginato la rivista e questo continuerà a fare e che, al contrario, non seguirà le vicende del sito. Poi ci sono molti collaboratori, competenti e autorevoli, ognuno nel proprio settore, che hanno scritto e continueranno a farlo, e molti amici e compagni di viaggio, che ci consigliano, stimolano e ci sostengono, e, speriamo, continueranno a farlo.
Un circolo virtuoso
Tutti insieme, e ognuno per la sua parte, ci siamo posti un obiettivo prioritario che consiste nel rilancio e nella valorizzazione della montagna pistoiese. Il nostro è un progetto di informazione ma non fine a se stesso. Non un semplice sito, non solo un giornale on line, piuttosto, almeno questo è il nostro auspicio, un tassello di un mosaico più grande. Con un obiettivo ambizioso: innescare un circolo virtuoso, capace di frenare l’abbandono e rivitalizzare l’economia montana.