Pistoia, Sport & tempo Libero  |  gennaio 8, 2024

BASKET / Pistoia torna alla vittoria fra le mura amiche e vola alle Final Eight di Coppa Italia

Partita intensa, grande lavoro delle difese, percentuali al tiro basse in un Palacarrara bollente e quasi esaurito. Nell’ultimo quarto i biancorossi calano la saracinesca e difendono il piccolo vantaggio conquistato. Lo scontro diretto vinto con la Vanoli vale l’ottava vittoria nel girone di andata e l’ottavo posto in classifica. Il play Moore: "Andiamo a Torino per vincere la coppa"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Pistoia torna alla vittoria al Palacarrara dopo due passaggi a vuoto casalinghi e chiude il girone di andata con otto successi e all’ottavo posto, il che le permette di accedere addirittura alle Final Eight. Lo fa al termine di una partita spigolosa, intensa e sofferta, battendo la Vanoli Cremona in quello che è stato un vero e proprio scontro diretto per staccare il biglietto per la fase finale di Coppa Italia, in programma a Torino, dove se la vedrà subito con la capolista Venezia (già battuta al Palacarrara…). Il match contro la Vanoli non è stato, soprattutto nella prima parte, di quelli per palati fini, con molti errori come conferma il punteggio basso e le percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga distanza (solo 5/29 da 3 per gli ospiti, 7/26 per Pistoia). Alla fine della battaglia sale l’urlo del Palacarrara che saluta un girone d’andata da incorniciare, per una squadra neo promossa e certo non partita con chissà quali ambizioni se non la salvezza. Ebbene l’ottava vittoria prima di tutto deve essere vista in questa chiave, come un altro mattone per costruire la permanenza nella massima serie, cosa che finora i biancorossi hanno dimostrato di meritare ampiamente. Poi mai porre limiti, come confermano le parole del play Moore, in sala stampa a fine gara: “Andremo alle Final Eight per vincere”.

La partita, come si diceva, è stata di vera lotta e c’è chi si è calato appieno in questo tipo di match come gli “assatanati” Ogbeide e Wheatle, ma anche Della Rosa e lo stesso Hawkins, mentre anche chi come Willis ha avuto difficoltà enormi a esaltare le sue qualità (appena 1/8 sul tiro da tre) ha compensato con una grande difesa e ben 7 rimbalzi. Discorso a parte per il play Moore che è riuscito comunque a mettere a referto venti punti e una serie di penetrazioni ai limiti dell’impossibile in una selva di avversari a presidio del fortino cremonese (tutte le statistiche alla pagina dedicata della Legabasket, a questo link)

La gara non ha mai avuto un padrone, il punteggio è rimasto incerto fino alla fine ma dopo un terzo quarto di maggior sofferenza, nell’ultima frazione di gioco Pistoia ha chiuso alla Vanoli la via del canestro, ha finalmente riequilibrato anche la lotta ai rimbalzi – dal 32 a 19 a favore degli ospiti a dieci minuti dalla fine al definitivo 35-40– e ha chiuso i conti con un esaltante tap in di Wheatle: boato, ultimi scampoli di partita e via con la festa. Il 2024 biancorosso è cominciato benissimo.

 

La fotogallery di Daniele Bettazzi

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

 


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.