Cultura & Spettacoli  |  luglio 6, 2023

Torna Letterappenninica con una “Montagna di donne”

La rassegna letteraria quest'anno indaga alcuni particolari rapporti fra montagna e universo femminile. Gli appuntamenti clou dal 14 al 16 luglio con la presentazione di libri a Orsigna, Rivoreta e Spignana, dopo due anteprime a Pistoia e Gavinana. In agosto un “bagno in foresta” al Sestaione e una mostra, con foto e documenti, in ricordo di Caterina Bueno a Palazzo Achilli. Il ciclista e giornalista Davide Cassani (già CT della Nazionale di ciclismo) e la ciclista e giornalista Edita Pucinskaite protagonisti a Prunetta il 27 agosto

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Ilaria Canali

PISTOIA – Dopo l’inevitabile rallentamento determinato dalla pandemia, torna l’annuale edizione della rassegna letteraria estiva proposta, fino dal 2015 e dunque consolidata, da “Letterappenninica”. Il tema di quest’anno, sintetizzato nel titolo “Una montagna di donne”, si pone – sottolinea il presidente Federico Pagliai con un direttivo tutto composto da donne – l’obiettivo di indagare alcuni particolari rapporti fra montagna e universo femminile.

Il clou della rassegna

Clou della rassegna 2023 – che volutamente ha carattere itinerante, svolgendosi non solo in località montane nell’ambito degli spazi “Ecomuseo” ma anche in città: a Pistoia. Con l’obiettivo di allargare a un pubblico diverso l’attenzione verso le tematiche della nostra montagna – sarà il fine settimana dal 14 al 16 luglio. Sono previsti tre incontri.

A Orsigna, pomeriggio venerdì 14, la giornalista Caterina Soffici (La Stampa di Torino) con il suo volume Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli (Feltrinelli 2022); nel museo di Rivoreta, sabato 15, Marzia Verona, scrittrice pastora valdaostana, con il suo ultimo volume (L’ora del pastore, Araba Fenice 2022); domenica 16 luglio protagonista, per una escursione sui sentieri montani che si concluderà nella piazza di Spignana, Ilaria Canali: ideatrice e responsabili nazionali di “donne in cammino” (network con 120 mila iscritte che si pone l’obiettivo di connettere, ispirare e raccontare la montagna in chiave femminile). Saranno anche presentati i volumi Guardami adesso. Storia della mia scalata invisibile di Valeria Lustig (Falzea Editore) e Il gusto di camminare di Barbara Gizzi (Slow Food editore).

LE DUE ANTEPRIME A Pistoia e Gavinana

Già svolte due anteprime e in programma anche quattro appuntamenti successivi. Una anteprima a Pistoia (sala Terzani Biblioteca San Giorgio) con Geia Laconi Terzani che, lo scorso 10 giugno all’Oratorio dei Bacchettoni in Pistoia, ha presentato il suo libro Figlia dell’uomo tigre (Giunti, 2023). Una seconda anteprima si era svolta (Gavinana Palazzo Achilli sabato 15 aprile) con lo scrittore e naturopata Marco Pardini e con il suo La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori ritrovati (Pacini Fazzi, 2022): “un tributo – è stato scritto – alle donne, al loro incessante lavoro nei tempi antichi come oggi”.

Il “bagno in foresta”

Domenica 23 luglio, ad Abetone ore 9, trekking in Val Sestaione con “bagno in foresta”: parteciperà, anche con un incontro pubblico alle ore 17, Francesca Campagna esperta in meditazione e benessere psico-fisico. Dal 26 agosto al 2 settembre 2023 nell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (Palazzo Achilli Gavinana) e in stretta sinergia con questo importante spazio culturale sarà presentata una mostra, con foto e documenti, in ricordo di Caterina Bueno (1943-2007) cantante e ricercatrice di canti popolari toscani, come noto molto legata ai nostri monti anche per la grande attenzione da lei riservata alla poetessa pastora, Beatrice.

Ciclismo protagonista

Domenica 27 agosto (a Prunetta) due ospiti racconteranno la montagna dal punto di vista delle due ruote: il ciclista e giornalista Davide Cassani (già CT della Nazionale di ciclismo) e la ciclista e giornalista Edita Pucinskaite (l’unica donna a poter vantare successi a Giro d’Italia, Tour de France, Campionato del mondo in linea). Sarà presentato il libro di Cassani (Le salite più belle d’Italia. Segreti e preparazione, storia ed eroi, 2018 Rizzoli) che racconta anche episodi di campioni (uno su tutti: Fausto Coppi) sulle curve di Abetone.

L’ultimo quadrimestre dell’anno

E’ infine in programma, nell’ultimo quadrimestre, nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio a Pistoia, un incontro con Angela Staude Terzani per la presentazione del suo ultimo libro (L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano, Feltrinelli 2023) nel quale, ovviamente, trovano spazio i monti e la comunità dell’Orsigna.

Gli sponsor

La rassegna si svolge con l’aiuto dei Comuni di San Marcello Piteglio e Pistoia, con Mutua Alta Toscana, con Ecomuseo Montagna Pistoiese, con associazione Francis Bacon.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.