SATURNANA (PISTOIA) – Si svolgerà Sabato 13 maggio alle 17.30, al Museo delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53), una manifestazione dedicata alla poesia vernacolare pistoiese. La serata, organizzata dall’Associazione per il Laboratorio di Saturnana O.D.V., si baserà sui testi del libretto dal titolo “Co’ discorsi ‘un si frigge”, settima pubblicazione della collana “Pistoia in vernacolo” (Settegiorni Editore, 2023).
Gli autori dei testi fra ‘800 e ‘900
Durante la serata due attori reciteranno i sonetti scritti fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento da autori pistoiesi nel nostro vernacolo: da Policarpo Petrocchi che descrive i carbonai che andavano a lavorare in Maremma a “Peo” (Egidio Ricceri) che protesta contro la povertà e il privilegio, dal chimico-farmacista Luca Zei che mette in scena l’ansia di cambiamento che agitava la società, a Virgilio Gozzoli che dà prova del suo spirito beffardo e ribelle. Assolutamente sorprendenti saranno anche i sonetti in vernacolo dedicati alla passione di Cristo, apparsi sul giornale “Il Popolo Pistoiese” in occasione della Pasqua del 1896.
Annarima, l’unica donna a comporre sonetti in vernacolo pistoiese
Ma soprattutto, nella serata sarà dato spazio ad “Annarima”, cioè Marianna Agostini, unica donna che abbia composto sonetti in vernacolo pistoiese, nei quali la Pistoia dell’epoca è descritta con un tocco tutto al femminile.
Le poesie saranno introdotte e accompagnate da immagini proiettate su un grande schermo.
Dopo le poesie, l’apericena
La serata, che si svolge in collaborazione con il circolo ARCI di Saturnana, inizierà alle ore 17.30 con le letture poetiche e continuerà alle 19 con un’apericena con piatti tipici della cucina pistoiese. Per partecipare alla serata – apericena inclusa – è necessaria la prenotazione (3472442509).