Pistoia, Nuovi progetti  |  aprile 14, 2023

Inaugurato a Cireglio il nuovo punto informativo e di servizio della Cisl

All'inaugurazione presenti tanti esponenti della Cisl non solo di Pistoia. Un successo di pubblico anche per la Sagra della porchetta, di scena per l'intera giornata. Il nuovo sportello organizzato dal sindacato sarà in funzione due volte la settimana, il lunedì pomeriggio e il venerdì mattina. Diversi i servizi offerti, dalla dichiarazione dei redditi alla compilazione del modello ISEE ed IMU, dal calcolo della pensione alle pratiche per invalidità, assegni familiari, disoccupazione e Naspi

                                                 

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il taglio del nastro

CIREGLIO (PISTOIA) – E’ stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, domenica 16 aprile, a Cireglio, un punto di informazione e di servizio per la montagna della Cisl, a cura dei Pensionati  della F.N.P., in via Modenese 546, nell’edificio della Croce Rossa Italiana che ospita gli ambulatori medici, dietro la chiesa. All’inaugurazione sono intervenuti esponenti del sindacato da diverse realtà della provincia di Pistoia e dell’intera regione. Dopo la benedizione del parroco don Paul e l’intervento di Cristina Zini, segretaria dei Pensionati della CISL Toscana Nord e responsabile di Pistoia, sono intervenuti altri esponenti del sindacato oltre all’assessore del Comune di Pistoia, Margherita Semplici. In tutti gli interventi è stata sottolineata l’importanza di rafforzare sul territorio i servizi rivolti ai cittadini, soprattutto nelle zone più disagiate della montagna. “Oggi più che mai è necessario essere vicini alle persone, raccogliere le loro richieste e dare risposte ai loro problemi. E’ con questo spirito che abbiamo deciso di offrire i nostri servizi agli abitanti della montagna aprendo una sede in una zona che è facilmente raggiungibile da vari paesi e frazioni della collina pistoiese, convinti che i servizi di prossimità siano utili e possano offrire risposte ai bisogni della gente”, ha detto fra le altre cose Cristina Zini.

 

 

 

I servizi effettuati

Nella sede di Cireglio si potranno effettuare diverse pratiche: dalla dichiarazione dei redditi, alla compilazione del modello ISEE ed IMU, alla richiesta del reddito di cittadinanza, all’assistenza e consulenza per successioni. Si potrà inoltre richiedere il calcolo della pensione, fare le pratiche per l’invalidità, per gli assegni familiari, per la disoccupazione e la Naspi.

La consulenza sarà effettuata due giorni a settimana, il lunedì pomeriggio ed il venerdì mattina, da personale esperte in collaborazione con il Centro Servizi e con il patronato INAS della CISL. L’iniziativa si avvarrà del prezioso contributo dei volontari di Cireglio della CRI, Costanza di Francesco e Giuseppe Conti.

Il successo della sagra

L’inaugurazione ha avuto luogo all’interno di un’iniziativa che è iniziata a metà mattinata ed è proseguita nel pomeriggio ovvero la Sagra della porchetta, arricchita anche da un intrattenimento musicale con l’associazione “Quelli del martedì”, nella la sede della C.R.I., in via di Castello 6.  Davvero tante le persone  hanno raggiunto i locali della sezione di Cireglio della Croce Rossa Italiana: la manifestazione è stata insomma un successo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.