Nuovi progetti  |  febbraio 2, 2023

Una Fondazione delle comunità pistoiesi per innovare il welfare sociale

L'iniziativa nata dall'intesa fra Fondazione Caript, associazioni e imprese. L'obiettivo è superare modelli assistenzialistici e promuovere la cultura del dono. Al via una serie di sei incontri per raccogliere idee e adesioni: sabato 11 febbraio a San Marcello l'appuntamento della montagna

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Il logo della nuova Fondazione

PISTOIA – Aiutare la rinascita di esercizi commerciali di prossimità, realizzare nuovi parchi coinvolgendo le scuole, progettare azioni dedicate alla salute mentale e alle persone con disabilità: sono le prime iniziative che impegneranno la Fondazione delle comunità pistoiesi, ente no profit di diritto privato promosso da Fondazione Caript, Comunità Solidale di Lamporecchio, Cooperativa Sociale Gemma, Gruppo Mati, Cooperativa Sociale Integra e le associazioni Oltre l’Orizzonte, Pozzo di Giacobbe e San Martino De Porres.

Andare oltre l’attuale modello di welfare

 

 Lorenzo Zogheri

“Alla base del progetto – ha detto Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript – c’è la consapevolezza che il tradizionale modello di welfare, prevalentemente orientato all’assistenzialismo, non è più in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze della popolazione, in particolare nelle sue fasce più deboli. Per questo, occorre sviluppare nuovi modelli che aiutino chi fa più fatica a uscire da situazioni di marginalità, impegnandosi a rendere praticabili le soluzioni elaborate”.

Il budget di Caript per il sociale

La Fondazione Caript dedicherà 400mila euro del budget per il sociale a progetti da realizzare attraverso la Fondazione delle comunità pistoiesi. Accanto a questo, il tradizionale bando Socialmente, in uscita a marzo, sarà finanziato con 200mila euro riservati esclusivamente a progetti che abbiano necessità di risorse più contenute. La partecipazione a una delle due linee di azione precluderà l’accesso all’altra. Al contempo, Fondazione Caript confermerà tutti gli altri impegni finora sostenuti nell’ambito del sociale. Uno dei principali obiettivi, infatti, è massimizzare l’impatto degli interventi a beneficio dell’intera collettività, superando la logica di micro-interventi non in grado di apportare effettivi cambiamenti. Proponendosi come nuovo motore di solidarietà, la Fondazione delle comunità pistoiesi promuove la cultura del dono, i cui frutti siano destinati a un welfare generativo, capace cioè di incanalare risorse e di responsabilizzare chi riceve aiuto.

Superare i classici schemi della filantropia

 Paola Bellandi

Per Paola Bellandi, neopresidente della Fondazione delle comunità pistoiesi, “sarà fondamentale coinvolgere enti del terzo settore, imprese, centri di ricerca e università, per superare i classici schemi della filantropia. Solo così riusciremo a elaborare strategie di medio/lungo periodo per convogliare risorse e competenze su attività ad alto impatto sociale, collaborando con tutti i soggetti interessati ai diversi ambiti affrontati”.

Nel 2020 è stato avviato il percorso che ha portato alla nascita della Fondazione, sull’esempio di esperienze di altre fondazioni di comunità che in diverse parti d’Italia hanno prodotto risultati di grande impatto, come è avvenuto, a esempio, a Messina e a Brescia.

Al via i laboratori di comunità

Dopo iniziative pubbliche propedeutiche alla sua costituzione, il percorso della Fondazione delle comunità pistoiesi entra adesso nella fase operativa. La Fondazione, infatti, muoverà i primi passi con i “Laboratori di comunità e di ambito”, incontri per raccogliere idee e adesioni da istituzioni, associazioni, imprese e singoli cittadini che vogliano concretamente impegnarsi a favore del benessere collettivo, contribuendovi con proprie risorse o competenze. Il primo appuntamento si terrà sabato 4 febbraio in Valdinievole seguito da analoghe iniziative nelle altre aree della provincia.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.fondazionecaript.it nelle sezioni “Progetti” e “News”.

 

IL CALENDARIO DEI LABORATORI

Sabato 4 febbraio, ore 16 VALDINIEVOLE Sala conferenze Pubblica Assistenza Avis, via Martiri del l 6 marzo l 978, Borgo a Buggiano

Sabato 11 febbraio, ore 16 MONTAGNA PISTOIESE Sala A. Baccarini, piazza Matteotti n. 63/67, San Marcello

Sabato 18 febbraio, ore 16 VALDINIEVOLE Sede AUSER, via Bonamici n. l 3, Pieve a Nievole

Sabato 25 febbraio, ore 16 PIANA PISTOIESE I.C.S. Bonaccorso da Montemagno, plesso Dante Alighieri – Via Petrarca s.n.c., Quarrata (P

Sabato 11 marzo, ore 16 PISTOIA Fondazione Caript, via de’ Rossi n. 26, Pistoia

Sabato 18 marzo, ore 16 PISTOIA Fondazione Caript, via de’ Rossi n. 26, Pistoia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.