Pistoia, L'arte artigiana  |  dicembre 14, 2022

Le Piastre e i presepi, torna l’appuntamento con la tradizione

Tante opere legate alla natività esposte le vie del paese. Sabato 17 la giornata inaugurale con canti di bambini, accensione dell’albero di Natale e prelibatezze tipiche. Aperte le iscrizioni per il concorso del presepe più bello giunto alla 33esima edizione e diviso in tre categorie: enti e associazioni, artisti, parrocchie

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
thumbnail of locandina

LE PIASTRE (PISTOIA) – Tutto pronto a Le Piastre per un appuntamento che è diventato tradizione: i presepi realizzati appositamente per il paese ed esposti nelle strade e in alcune luoghi chiusi ma aperti ai visitatori. Di solito le natività esposte sono più di cento, tutte realizzate da artigiani locali e artisti. La giornata inaugurale sarà sabato 17 dicembre, dalle 15, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza della chiesa da parte dei bambini della scuola primaria di Cireglio e dell’asilo di Le Piastre, ma si potranno anche gustare per tutto il pomeriggio tipicità locali, offerte dalla Pro Loco Alta Valle del Reno, associazione organizzatrice dell’evento.

Torna il concorso il presepe più bello

Torna anche il concorso per il presepe più bello, giunto alla trentatreesima edizione. I giurati andranno a visitare le opere in concorso per le tre categorie ammesse: enti e associazioni, artisti, parrocchie. Le iscrizioni termineranno il 26 dicembre e per chi vorrà, ci sarà la possibilità di esporre i propri presepi a Le Piastre.

I vincitori della categoria parrocchie della scorsa edizione

L’impegno della pro loco

L’intero paese si sta preparando per riscaldare l’animo dei visitatori e condividere la bellezza semplice della natività, come spiega la presidente della Pro loco, Cinzia Sebastiano: “Siamo felici di aver realizzato anche quest’anno tante installazioni dedicate alla nascita di Gesù. Per noi è un aspetto importante anche per l’attività svolta dai nostri volontari che si impegnano e trascorrono tempo assieme con l’obiettivo di rendere Le Piastre ancora più bella».

Per chi volesse saperne di più, potrà contattare i numeri 3402740430 – 3470491782.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.