A distanza di poco più di 10 giorni dalla chiusura del Bando per i Progetti di Ri-generazione delle Comunità, via libera dal consiglio di amministrazione del GAL Montagnappennino alle 16 candidature presentate, state tutte ammesse alla valutazione da parte dalla commissione.
Un anno di “animazione”
Dopo un anno di animazione sul territorio con lo slogan “Serve una I”, sono stati raggiunti enti pubblici, aziende, scuole, università, soggetti privati e tante associazioni. Da parte del GAL Montagnappennino c’è stato un cambio di mentalità sia per la modalità di lavoro e di animazione sul territorio, sia per il metodo di comunicazione intrapreso. Il risultato è conferato dalle candidature presentate e ha permesso alla società di interagire con il territorio, conoscerne nuove sfaccettature e i suoi abitanti.
Il contributo minimo e massimo
I partecipanti diretti possono accedere ad un contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti che si impegnano a realizzare, sono ammissibili candidature che attivano per ognuna un contributo pubblico minimo di 100.000,00 € e massimo di 250.000,00 €. Il numero dei PdC ammissibili e potenzialmente finanziabili è determinato sulla base della dotazione finanziaria.
La commissione esterna
È stata nominata anche la commissione esterna che valuterà i progetti entro il 3 settembre. Dalla valutazione dei criteri verrà redatta la graduatoria che decreterà le idee progettuali ammesse alla fase di accompagnamento da parte del GAL per arrivare al vero e proprio Progetto di Rigenerazione delle Comunità.
I link sul sito del GAL
Sul sito del GAL MontagnAppennino (www.galmontagnappennino.it) nella sezione Bandi in Attuazione è possibile seguire l’andamento del bando.
Link diretto: https://www.montagnappennino.it/leader/psr-20142020-misura-19-metodo-leader/bandi/bando-4-1-1/