Cammini, Pistoia  |  settembre 15, 2021

Pistoia in Cammino, per un mese protagoniste le emozioni e le esperienze dei pellegrini

Un mostra fotografica, un documentario e tantissimi eventi, in occasione della ricorrenza dell’Anno Santo Iacobeo. Le fotografie di Luca Roschi (Il Cammino di San Jacopo in Toscana), Loretta Doro (Romea Strata), Maurizio Pini (Via Francesca della Sambuca) e Lorenzo Gori (Cammino di San Bartolomeo). Durante l'intero periodo della mostra, dal 17 settembre al 18 ottobre, sarà proiettato un documentario inedito di Lorenzo Marianeschi

di

Tempo di lettura: circa 13 minuti

PISTOIA – Da sabato 19 settembre al 18 ottobre, di scena la manifestazione “Pistoia in Cammino” – mostra fotografica, documentario “Pistoia in Cammino”  ed altri eventi a cura di Barbara Gizzi –  promossa dal Comune di Pistoia e dall’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino.

In occasione della ricorrenza dell’Anno Santo Iacobeo 2021-2022, il tema dei Cammini e del pellegrinaggio diventa centrale per il territorio pistoiese, antico e cruciale snodo viario sin dal Medioevo.

Protagonisti cammini, le emozioni e le esperienze dei pellegrini in movimento.

Pistoia Crocevia di Cammini

 

I quattro Cammini della Mostra

 

Il Cammino di San Jacopo in Toscana – Il sogno di una nuova partenza

L’esposizione fotografica del fiorentino Luca Roschi, “Il Sogno di una nuova partenza”, ci guiderà sul Cammino di San Jacopo con la lentezza della camminata che ci lascia immergere nei paesaggi toscani. Partendo da Firenze, il Cammino attraversa Prato, Pistoia, Lucca e Pisa per giungere a Livorno dove gli antichi pellegrini partivano sfidando il mare diretti verso Santiago de Compostela. L’esposizione di Luca ci porta con l’immaginazione alla meta di pellegrinaggio per eccellenza, Santiago, proprio nell’anno di gemellaggio spirituale con la cittadina galiziana.

 

 

Romea Strata – Luce

La fotografa Loretta Doro, con la sua esposizione ci presenta la Via Romea Strata riflettendo sulla religiosità, una necessità frequente per chi cammina, spesso ritrovata nella solitudine o nei passi dei compagni di viaggio, alla ricerca di un bisogno intimo e profondo. Loretta Doro privilegia il momento vissuto dal pellegrino, con le sue emozioni, considerando i luoghi attraversati solo come stimoli per un’esperienza di spiritualità completa.

 

 

 

Via Francesca della Sambuca – L’impermanenza di un passo

Maurizio Pini, “l’osservatore errante” ha ripercorso la Via Francesca della Sambuca in un viaggio sia fisico che metafisico; attraverso il paesaggio e gli elementi che lo compongono, ne cattura l’impermanenza e, con la tecnica fotografico del bianco e nero, si sofferma sull’elemento “acqua”, sempre presente in questo Cammino

 

 

Cammino di San Bartolomeo – Un Cammino Sotto il Bosco fra arte sacra, tradizioni e natura

Il fotografo Lorenzo Gori, con il suo progetto “Un Cammino Sotto Bosco fra arte sacra, tradizioni e natura” ci trasporta nell’avventuroso e autentico Cammino di San Bartolomeo. Le sue Fotografie raccontano le sensazioni di un cammino che attraversa la Montagna Pistoiese partendo da Fiumalbo per arrivare a Pistoia. L’incontro con il bosco e la natura nelle sue varie forme, l’ospitalità e la cura di persone che mantengono i sentieri, il fascino delle opere d’arte sacra e le tradizioni che s’incontrano nei paesi sono solo alcuni dei tesori di questo piacevole percorso.

 

 

Documentario – “Pistoia in Cammino”

Durante il periodo della mostra sarà proiettato ininterrottamente l’inedito documentario di Lorenzo Marianeschi che illustrerà, tramite le esperienze dirette dei pellegrini, le emozioni, le difficoltà e le gioie, provando a trasmettere l’essenza dell’esperienza del cammino. Il fulcro del documentario è rappresentato dall’importanza che Pistoia ha assunto nei secoli, divenendo la “Piccola Santiago”, crocevia di cammini, anche internazionali.

Pillole del Documentario “Pistoia in Cammino”

https://www.facebook.com/visitpistoia.turismo/videos/2476429472492246

https://www.facebook.com/visitpistoia.turismo/videos/540481473881956

 

 

…a cura di:

Barbara Gizzi , esperta di progettazione dei sistemi turistici sostenibili

 

Il CALENDARIO degli EVENTI

sempre aggiornato sul link UFFICIALE: https://www.pistoiaiacobeo.it/event/pistoia-in-cammino/

Dal 18 settembre al 17 ottobre, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia ospiteranno una mostra dedicata ai quattro cammini che attraversano la città. Attraverso immagini e un video documentario, la mostra condurrà lo spettatore nel mondo delle antiche vie storiche, religiose, culturali e contemporanee. A cura di Barbara Gizzi, è promossa da Comune di Pistoia e Associazione Comunità Toscana il Pellegrino.

Le emozioni e le esperienze dei pellegrini in movimento sul Cammino di San Jacopo, sulla Via Romea Strata, sul Cammino di San Bartolomeo e sulla Via Francesca della Sambuca saranno il cuore della mostra.

Numerosi eventi animeranno l’esposizione, per tutta la sua durata: dibattiti e incontri con esperti nazionali sul tema, visite turistiche guidate a tema jacopeo, laboratori per bambini, ed escursioni sui cammini, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Il 9 ottobre in programma il raduno pellegrino, una giornata in cammino organizzata da Comunità Toscana il Pellegrino, Via Romea Strata, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca.

Infine, all’interno della mostra sarà ospitata l’esposizione Unites Walkers of Italy – Credenziali in Cammino a cura della Rete Nazionale delle Donne in Cammino.

Clicca qui per la locandina dell’evento

Orario di apertura – Martedì – domenica 10-13/15-18

Programma

Sabato 18 settembre

Ore 16 – Biblioteca San Giorgio
Inaugurazione. Saluti istituzionali e spostamento a piedi verso il Palazzo Comunale. Taglio del nastro e buffet musicale con “Standard Lovers”.

Domenica 19 settembre

Ore 9.30 – Piazza della Fontana, Spedaletto
Libri in cammino. Incontro con Sandro Campani (“I passi nel bosco”, Einaudi 2020).

Sabato 25 settembre

Ore 15.30 – Centro storico
A spasso per Pistoia sulle Orme di San Jacopo, visita turistica. Info e prenotazione obbligatoria: +39 340 1123952 (Clara), [email protected]. Costo €10. A cura di OltrePistoia.

Ore 15.30 – Sale affrescate, Palazzo Comunale
Pellegrino per un giorno, laboratorio per bambini.
Zaino in spalla, credenziale nel taschino incamminiamoci alla scoperta del cammino di San Jacopo in Piazza Duomo di Pistoia. A cura di Leggendiario. Per bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti.  Info e prenotazioni: +39 333 1082233 (Whatsapp).

Ore 17.30 – Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale, Piazze del Duomo 1
La cura del cammino. Incontro con Andrea Spinelli, viandante, Marzia Maestri, Società Italiana dei Viaggiatori – Scalzeggiata®, Fabrizio Pepini, Associazione “Camminare Guarisce”, Isabella Iarusso, Olistic Walking
Modera, Roberta Gallina, Associazione Sentieri di Felicità – Comunità Toscana il Pellegrino.

Ore 21.30 – Ritrovo all’ingresso del Parco di Monteoliveto, Pistoia
SCALZEGGIATA®, a cura di Società italiana dei Viaggiatori. Passeggiata a piedi nudi alla scoperta della terra e delle sensazioni che questo tipo di cammino ci regala. Con Marzia Maestri. Prenotazione obbligatoria: viaggi@societàdeiviaggiatori.it, +39 328 5412893 (Whatsapp). Evento gratuito.

Domenica 26 settembre

Ore 9.30 – Parcheggio dell’Antica Osteria Le Panche, Via Modenese 758
Libri in cammino. Incontro con Jack Jaselli (“Torno a casa a piedi”, De Agostini 2021)

Sabato 2 ottobre

Ore 9.30 -Le Piastre, parcheggio al bivio per Prunetta
Libri in cammino. Incontro con Roberta Ferraris (“Il sentiero e l’altrove. L’Italia in cammino”, Ediciclo 2016).

Ore 15.30 – Sale affrescate, Palazzo Comunale
Pellegrino per un giorno, laboratorio per bambini.
Zaino in spalla, credenziale nel taschino incamminiamoci alla scoperta del cammino di San Jacopo in Piazza Duomo di Pistoia. A cura di Leggendiario. Per bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti.  Info e prenotazioni: +39 333 1082233 (Whatsapp).

Ore 15.30 – Centro storico, Pistoia
Pellegrini e simboli del culto di San Jacopo a Pistoia. Visita alla scoperta di tracce e simboli legati al culto di San Jacopo, con chiusura davanti all’Altare d’argento e alla reliquia del Santo.
Prenotazione obbligatoria: +39 335 7116713 (Whatsapp), [email protected]. Costo €10. A cura di Centro Guide Pistoia.

Domenica 3 ottobre

Ore 9.30 – Località Collina, di fronte all’Antica Locanda
Libri in cammino. Incontro con Tommaso Lisa (“Memorie dal sottobosco”, Exorma 2021).

Ore 15 – Via Francesca della Sambuca
Sound Walking e drum circle sulla Via Francesca della Sambuca. Camminata silenziosa di 30 minuti nel bosco e improvvisazione di tamburi guidata. A cura di Ritmos del Alma.

Sabato 9 ottobre

Tutto il giorno – Le singole associazioni gestiranno in autonomia il cammino verso Pistoia (arrivo entro le 17 in Piazza del Duomo).
Raduno pellegrino a Pistoia. Le quattro associazioni Comunità Toscana il Pellegrino, Via Romea Strata, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca, propongono una giornata in cammino e un raduno pellegrino a Pistoia. 

Ore 17:30 Accoglienza istituzionale in Piazza Duomo a Pistoia
Ore 18 Messa di benedizione del pellegrino
Ore 19  Cena conviviale (l’organizzazione della cena sarà subordinata alle Normative di sicurezza in vigore.)

Prenotazione obbligatoria sia per il cammino che per la cena conviviale da effettuare presso l’indirizzo email dell’Associazione del cammino scelto:

Cammino di San San Jacopo: [email protected]
Via Romea Strata: [email protected]
Gruppo del Cammino di San Bartolomeo: [email protected][email protected]
Gruppo della Via Francesca della Sambuca: [email protected]

Domenica 10 ottobre

Ore 9-10.30 e 12-13.30
Raduno pellegrino a Pistoia – Pellegrini e simboli del culto di San Jacopo a Pistoia. Visita turistica. Prenotazione: +39 335 7116713 (Whatsapp), [email protected]. Costo €10. Gratis per i pellegrini del raduno, presentando il voucher ricevuto in cammino. A cura di Centro Guide Pistoia

Sabato 16 ottobre

Ore 9 – ritrovo a Cutigliano
Passi e Parole. Camminata con letture sul Cammino di San Bartolomeo – percorso degli Albinelli.
Ore 9.15 –  partenza in navetta per Rivoreta. Visita al Museo della Gente dell’Appennino pistoiese.
Ore 10.30 – inizio della camminata con letture in cammino.
Ore 13  – arrivo a Cutigliano
La partecipazione include un contributo di 5 euro (costo navetta). Info: +39 333 5206940; prenotazioni [email protected] a cura dell’associazione Letterappenninica.

Ore 15.30 – Sale affrescate, Palazzo Comunale
Pellegrino per un giorno, laboratorio per bambini.
Zaino in spalla, credenziale nel taschino incamminiamoci alla scoperta del cammino di San Jacopo in Piazza Duomo di Pistoia. A cura di Leggendiario. Per bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti.  Info e prenotazioni: +39 333 1082233 (Whatsapp).

Ore 15.30 – Centro storico
A spasso per Pistoia sulle Orme di San Jacopo, visita turistica. Info e prenotazione obbligatoria: +39 340 1123952 (Clara), [email protected]. Costo €10. A cura di OltrePistoia.

Ore 17.30 – Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo 1
Turismo sostenibile e cammini: un’occasione di rigenerazione per le aree interne. Parteciperanno: Paolo Piacentini, Consigliere per i Cammini del Ministero della Cultura, Va’ Sentiero, Storie dalle Terre Alte, Vito Paticchia, Via della Lana e della Seta, Stefano Lorenzi, Appennino Slow, tour operator Via degli Dei. Modera Gianluca Bambi, esperto di cammini, Università di Firenze.

Domenica 17 ottobre

Ore 9.30 – Parcheggio della Chiesa di San Pietro in Vincio, Pontelungo
Libri in cammino. Incontro con Simona Baldanzi (“Corpo appennino”, Ediciclo 2021).

Tutti gli eventi rispettano la Normativa vigente per arginare la diffusione del Covid-19. 

L’ingresso alla mostra dà diritto ad un biglietto ridotto per la visita audioguidata della Cappella dell’Altare d’Argento in Cattedrale. Presentare il coupon alla biglietteria del Battistero.

LE DATE DEGLI EVENTI POSSONO ESSERE SOGGETTE A VARIAZIONI LEGATE ALL’EMERGENZA COVID-19

La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.