ABETONE (PISTOIA) – La giornata (domenica 3 Dicembre), si apre con un’ordinanza del sindaco di Abetone che dispone, dalle 11 di stamani fino alla revoca della stessa ordinanza, la chiusura temporanea della Statale 12 da Fontana Vaccaia a Faidello a causa della caduta di un albero sulla carreggiata. E’ chiuso di fatto il passo dell’Abetone, per l’esattezza dal km 85,500 in località Fontana Vaccaia all’incrocio con la Strada provinciale 20, fino al km 91,500 in località Faidello. Quindi nessun mezzo potrà attraversare l’ultimo tratto della strada, a cavallo fra la Regione Toscana e l’Emilia Romagna e le province di Pistoia e Modena. Tutto bloccato viste le abbondanti nevicate e le previsioni meteo delle prossime ore per permettere, come spiega lo stesso atto sindacale, i lavori necessari di pulizia su quel tratto di strada. Al lavoro anche personale Anas per il ripristono della normale circolazione
Ripercussioni slla viabilità
E’ solo l’ultimo capitolo di un inizio 2021 particolarmente complicato per tutti i territori montani toscani a causa del maltempo, che ha avuto un impatto inferiore a quello che avrebbe potuto, per le forti limitazioni gli spostametni con mezzi a motore sull’intera rete stradale, a causa delle misure anti Covid.
La neve caduta abbondantemente sulle strade e il crollo di molte piante ha provocato svariati problemi alla viabilità locale: diverse le strade provinciali e comunali che nella giornata di ieri sono state temporaneamente chiuse per consentire la liberazione del manto stradale. Oltre alle difficoltà, culminate nella parziele chiusura della SS, è risultata impraticabile la strada fra Cutigliano e La Doganaccia, oggetto ieri di intervento con bobcat e frese.
Interrurzione delle forniture elettriche
Le nevicate di questi giorni hanno provocato forti disagi alla cittadinanza, soprattutto in Garfagnana e sulla montagna pistoiese, dove in alcuni casi si è verificata l’interruzione delle forniture elettriche, un disagio che ha coinvolto circa 5.000 persone, a causa della caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche.
La task force di E-Distribuzione ha operato su tutto il territorio regionale: sulla montagna pistoiese sono gli ultimi interventi sono stati effettuati tra Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. Oggi la situazione sulla montagna pistoiese sta tornando alla normalità, dopo i disservizi provocati dalla copiosa nevicata che si è riversata su questa fascia dell’Appennino toscano. E’ quanto sottolinea una nota di Enel energia che spiepa poi come poter usufruire degli indennizzi in bolletta.
La nota di E Distribuzione: indennizzi in bolletta
“E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione le Prefetture di Lucca e Pistoia, le strutture di Protezione Civile e le Istituzioni regionali, provinciali e locali, con cui proseguono i contatti costanti per verificare ogni caso specifico. L’Azienda, comprendendo i disagi subiti dai clienti, informa che, per interruzioni prolungate del servizio, di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno erogati da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta”.
Chi ha diritto all’indennizzo
“In particolare, hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli”.
Segnalazioni e guasti
“E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco”.
La fotogallery dell’Abetone sommerso dalla neve di We love Abetone
Tutte le foto dell’Abetone innevato sono state gentilmente concesse da We love Abetone. Di seguito i link alle pagine instagram e facebook
https://www.instagram.com/weloveabetone/
https://www.facebook.com/WeLoveAbetone