Pistoia, Ambiente  |  ottobre 7, 2020

Cimitero di Cireglio, via ai lavori di manutenzione

Approvato dal Comune di Pistoia anche un progetto di riqualificazione. In programma interventi di risanamento e consolidamento nell'edificio dei loculi e nella cappella cimiteriale. Il lavoro principale è la bonifica del manto di copertura in eternit che verrà sostituito integralmente. Previsto un investimento complessivo di 50.000 euro

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il cimitero di Cireglio

CIREGLIO (PISTOIA) – Sono iniziati gli interventi di manutenzione al cimitero di Cireglio, opere di rifacimento degli intonaci e tinteggiature, necessari per risanare alcuni locali e migliorarne la fruibilità. Nell’ambito degli interventi finalizzati alla manutenzione e al decoro dei cimiteri comunali, oltre ai lavori iniziati, il Comune ha previsto anche la manutenzione straordinaria, per un investimento di 50.000 euro. Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per effettuare interventi di risanamento e consolidamento, in modo particolare nell’edificio dei loculi e nella cappella, che consentiranno di superare i disagi relativi alla difficoltà di accesso in alcuni spazi interni. Reperite le risorse in bilancio, entro la fine dell’anno avrà inizio l’iter per individuare la ditta a cui affidare i lavori.

La manutenzione generale

«Il nostro comune custodisce 48 cimiteri – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – ed è nostro dovere prevedere la giusta manutenzione in ognuno di questi, così da garantire dignità e decoro ai nostri defunti, la giusta accoglienza e sicurezza a coloro che vi si recano. E’ un ambito su cui stiamo investendo e sul quale continueremo a puntare. Abbiamo ancora tante opere da portare avanti, ma la direzione intrapresa dimostra concretezza e attenzione. Intanto, oltre ai lavori che si completeranno a breve a Cireglio, ma anche a Bottegone e a Sant’Agostino, è prevista la realizzazione di 60 ossarini al cimitero di Sarripoli e, sempre qui, il restauro e la manutenzione straordinaria alla cappella».

Il progetto di interventi straordinari a Cireglio

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria a Cireglio, i tecnici dell’ufficio lavori pubblici hanno redatto un progetto che prevede interventi sulla muratura della cappella cimiteriale, oggi in parte interdetta, e sull’intonaco dell’edificio per i loculi. Il lavoro principale è comunque la bonifica del manto di copertura in eternit dell’edificio dei loculi; è necessaria l’integrale sostituzione, collocando al suo posto una lastra ondulata di acciaio zincato verniciato color marrone, come prescritto dalla competente Soprintendenza ai Beni culturali.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.