La Fotona, Cultura & Spettacoli  |  giugno 20, 2020

FAI luoghi del cuore: “Aiutateci a sostenere Vico Pancellorum”

La presidente di un comitato locale spiega il lavoro preparatorio per valorizzare l'incantevole borgo montano al confine fra la Provincia di Lucca e Pistoia. Il lavoro con l'Università di Pisa per la chiesa San Marco e il castello, il progetto la riapertura del museo della Pieve romanica millenaria, la riapertura della pieve romanica San Paolo al turismo, la chiesina del S.S crocifisso, le prigioni, la sentieristica

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
La chiesa San Marco di Vico Pancellorum

Sonia Boldrini, presidente del comitato “La cornice di Vico Pancellorum”, ci ha inviato questo breve scritto a sostegno della canddiatura del borgo montano ai confini fra la Provincia di Lucca e quella di Pistoia nel censimento “FAI, i luoghi del cuore”. Pubblichiamo l’invito molto volentieri e contiamo di riaccedere i riflettori su Vico in altre future occasioni.

 

VICO PANCELLORUM (BAGNI DI LUCCA) – “Vi invitiamo a sostenerci nel censimento FAI luoghi del cuore in quanto abbiamo progetti importantissimi per una ripresa turistica per il borgo. Stiamo lavorando sulla sentieristica del vecchio paese (Lerovine), la chiesa San Marco e castello di Vico insieme all’Università di Pisa e Unione dei Comuni per quella che era la storia del vecchissimo borgo Castello e chiesa San Marco. Inoltre c’è in progetto la riapertura dell’antico e meraviglioso museo della Pieve romanica millenaria, la riapertura della pieve romanica San Paolo al turismo, così come la chiesina del S.S crocifisso e le prigioni.
Vico ha molta storia da raccontare. Per farlo abbiamo bisogno di ristrutturare e di un ottimo regista che sappia mettere i giusti riflettori per apparire per quello che realmente è e per quanta storia cultura e arte può darci e raccontarci ancora.
Inoltre Vico, come sapete, è anche il paese degli artisti.

Sostenete questo bellissimo borgo: accendendo i riflettori su Vico ne illumineranno di conseguenza molti altri in quanto per riuscire c’è bisogno di sostegno da tutti. Collaboriamo tutti insieme”.

Sonia Boldrini, presidente del comitato “La cornice di Vico Pancellorum”

La galleria fotografica di Vico


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.