Piteglio, San Marcello, Personaggi e Interpreti  |  febbraio 11, 2020

Cittadinanza onoraria del Comune di San Marcello Piteglio al soldato americano Donald F Todd

Il riconoscimento sarà conferito durante il consiglio comunale di domenica 16 febbraio, alle 21, in collegamento streaming con gli USA. Todd faceva parte dell'85° battaglione della 10ᵃ divisione di montagna K company dell'esercito statunitense, che stazionò a Prunetta durante la Seconda Guerra Mondiale. In quel periodo Donald strinse un legame profondo e duraturo con il paese e i suoi abitanti. Fotografo esperto, documentò le fasi della guerra oltre alla vita quotidiana di commilitoni e civili. La lettera integrale scritta nel giugno del 2018 alla "gente di Prunetta e Prataccio"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Donal F Todd

SAN MARCELLO – Nel gennaio 1945 fece il suo ingresso a Prunetta l’85° battaglione della 10ᵃ divisione da montagna dell’esercito statunitense. Del reparto speciale addestrato ai combattimenti in aree montane faceva parte il ventenne Donald F. Todd che, dopo essersi arruolato due anni prima, aveva lasciato il “suo” Michigan per combattere. Da quel momento la vita di Donald – che oggi ha 95 anni e vive a Denver, in Colorado – è stata legata a doppio filo a questa terra, ai suoi paesaggi, ai cuori delle persone che la abitavano. Una connessione che non accenna a sbiadire e, a 75 anni di distanza, porta Todd a ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di San Marcello Piteglio, che sarà concessa nel corso del prossimo consiglio comunale, in programma domenica 16 febbraio alle 21, in collegamento streaming con lui negli Stati Uniti.

Le sue foto a documentare la guerra

Fotografo esperto, Donald ha documentato le fasi della guerra oltre alla vita quotidiana di commilitoni e civili. Le testimonianze – fotografiche e non – che Todd realizzò nei mesi che il battaglione trascorse sulle nostre montagne, sono state recentemente riscoperte  e consegnate alla memoria collettiva grazie all’impegno della Pro loco di Prunetta e Prataccio e di altre associazioni. Nel luglio 2018 è stata organizzata una grande rievocazione partendo dalla Pasqua del 1945, giornata di festa in cui soldati e abitanti furono immortalati dall’obiettivo di Todd in molteplici occasioni di socialità. Le foto di allora sono state scattate nuovamente, negli stessi luoghi, sostituendo i personaggi originali con figuranti scelti per l’occasione fra i paesani e i membri della Associazione onlus Linea Gotica Pistoiese. Per l’occasione Donald Todd ha inviato alla comunità una lettera attraverso la quale ripercorre quella lontana – ma ancora incredibilmente vivida – esperienza di amore e morte.

Ricordi e commemorazioni a Prunetta

“Per noi Prunetta – scrive Todd nella missiva – rappresentava un luogo di sicurezza, di riposo, di normalità prima e dopo il calvario della battaglia… Il tempo che ho passato con i miei amici nei vostri piccoli paesi di montagna è il ricordo più toccante della guerra”.

“La lettera in questione – commenta il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo – è, oltre che un ringraziamento appassionato per la ricucitura di questo frammento di memoria e affetto, uno straordinario monumento alla pace e, insieme, la più perentoria condanna dell’atrocità di tutte le guerre”. Quella lettera è diventata un vero monumento: una stele, infissa nei giardini pubblici di Prunetta, che riproduce l’ultima frase della missiva di Todd: “Grazie per averci ricordato, perché non vi abbiamo mai dimenticato”. Nel giorno dell’inaugurazione, nel luglio 2018, era presente il figlio di Donald, John Todd. A lui Marmo ha consegnato una targa con impressa la stessa frase, in inglese, a sancire la ricucitura speculare dei legami che si erano interrotti nel primo dopoguerra, nel segno dei valori di pacificazione, di amore e riconoscenza reciproca ivi impressi.

I tanti perché di una cittadinanza onoraria

“Il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Donald Todd è connotato da una serie di importanti intenti – spiega un comunicato stampa del Comune -: sancire in maniera istituzionale la stabilizzazione di un legame di alto valore storico ed emotivo che riguarda tutta la comunità; riconnettere il filo della memoria rispetto alle storie accadute sul nostro territorio durante gli anni della Seconda guerra mondiale; riconoscere il contributo degli alleati, fondamentale alla realizzazione del processo democratico seguito alla fase della liberazione; gettare le basi per un legame organico con la città di Denver e con lo Stato del Colorado, dove si formarono generazioni di giovani addestrate per il combattimento in montagna che operarono nei nostri luoghi in stretta comunanza con le comunità locali”.

Il consiglio comunale potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del Comune di San Marcello Piteglio (https://bit.ly/2SeaiyM) e sulla pagina Facebook @ComuneSanMarcelloPiteglio.

 

La lettera di Todd

(cliccare sul pdf per aprirlo)

thumbnail of LetteraTodd

L’articolo del luglio 2018 sulle iniziative a Prunetta e Prataccio

E per due giorni Prunetta e Prataccio tornano “Retrovia del Fronte”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.