FIRENZE – Qualche frana in Garfagnana e servizio di piena attivato sul Serchio a valle di Borgo a Mozzano, sempre in provincia di Lucca. Sono le maggiori criticità segnalate dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale dopo la piogge che stamani, martedì 5 novembre, si sono abbattute sulla Toscana e che la stanno attraversando, da nord ovest verso l’interno. I maggiori cumulati e temporali erano attesi nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto e venti di Libeccio sull’Appennino e sull’arcipelago, con mari tra molto mossi e agitati. Domani si prevedono fenomeni più sparsi e in attenuazione.
Strade allagate
Anche sul versante della Montagna pistoiese, come confermano le immagini, si registrano diverse criticità sulle principali strade di collegamento, in genere a causa della incapacità dei fossetti, spesso intasati da foglie e residui verdi, di smaltire tutta la pioggia caduta nelle ultime ore.
La statale 66 questa mattina. Nelle ultime due foto in basso a Le Piastre, nelle altre quattro immagini nel tratto fra le Piastre e Pontepetri. Foto di Alessia Pierattini
Codice giallo fino alle 24
L’allerta con codice giallo proseguirà fino alla mezzanotte di stasera su tutta la regione. La Protezione civile raccomanda di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo, di evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e, nelle zone soggette ad allagamenti, in cantina e nei locali seminterrati. Massima attenzione a ponti e guadi e alle zone depresse come sottopassi e zone di bonifica. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Articolo in aggiornamento