ACQUERINO (SAMBUCA) – Anche per quest’anno torna la Notte Bianca della Biodiversità nella Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino. I Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia condurranno l’escursione notturna che, partendo dalla ex Caserma Forestale di Acquerino, si concluderà al Faggione, alla scoperta dei suoni notturni dei boschi, ormai quasi sconosciuti ai più e pieni di fascino e mistero.
Il bramito del cervo
Nel bosco, nel mese di settembre, è il cervo il protagonista principale. Con un po’ di fortuna, durante questa escursione alla luce della luna (o di torcia nei tratti più bui!), sarà possibile ascoltare il bramito, il verso caratteristico e potente che i cervi maschi emettono per richiamare le femmine nel periodo degli amori.
L’illustrazione dei ricercatori
Ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato e vi sarà spazio anche per parlare di altri abitanti della Riserva, più schivi e silenziosi, come gli anfibi. I partecipanti verranno accolti alle 17 presso l’ex Caserma Forestale di Acquerino.
Informazioni utili
Dopo una cena al sacco, il rientro e la chiusura dell’evento sono previsti per le ore 22. A chi vorrà partecipare si consiglia un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione. La Riserva Natura Biogenetica di Acquerino è sita in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 m di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %. In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.