Cutigliano, Personaggi e Interpreti  |  settembre 3, 2019

Maratona dantesca a Cutigliano: tre giornate di lettura della Divina Commedia

Chiunque potrà leggere brani del famosissimo poema, da venerdì 13 a domenica 15 settembre: lettori improvvisati e aspiranti "Cantori" che già si sono cimentati nei mesi scorsi. Tre i luoghi suggestivi scelti per l'evento: il Palazzo dei Capitani, la Loggia dei Capitani e la chiesa della Madonna di piazza. Come partecipare all'iniziativa organizzata dai Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, dal Centro Studi Beatrice e dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Loggia e Palazzo dei Capitani a Cutigliano. In homepage una veduta di Piteglio

CUTIGLIANO – Venerdì 13 settembre, sull’Appennino pistoiese inizierà “io, Dante”, la maratona di lettura della Divina Commedia che si concluderà domenica 15. Cittadini di qualsiasi età, provenienza sociale e culturale leggeranno l’intero poema dantesco. L’evento, che per la prima volta approda in provincia di Pistoia, è organizzato e patrocinato dai Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, oltre che dal Centro Studi Beatrice e dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima. La lettura comincerà ovviamente con l’Inferno, venerdì dalle ore 18 nel Palazzo dei Capitani, per poi spostarsi, sabato dalle ore 14, sotto la Loggia dei Capitani per il Purgatorio; infine domenica con il Paradiso ,dalle ore 14, nella chiesa della Madonna di piazza. La durata di ciascuna giornata di lettura andrà dalle quasi 5 ore dell’Inferno alle 4 ore e mezza per le altre due cantiche.

Preparati e non

Durante gli scorsi mesi, gli aspiranti “cantori” hanno partecipato a numerosi incontri volontari di preparazione insieme al regista dell’evento. Tuttavia, anche chi è a digiuno della Commedia può cimentarsi nella lettura. I Cantori non indosseranno costumi particolari, ma capi di abbigliamento di un colore indicato dagli organizzatori per ciascuna delle tre giornate.

Come iscriversi

Chiunque può iscriversi telefonando al 3395281393 o inviando una richiesta all’indirizzo: [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.