CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Una panchina rossa contro la violenza sulle donne sarà collocata sabato 11 maggio, alle 15, a Campo Tizzoro, nella zona ex Se.Di. di Cima al Miglio, esattamente davanti all’ “Ogiva”, la cupola che ancora oggi ricorda l’ingresso ai rifugi antiaerei costruiti dalla SMI, nel corso della seconda guerra mondiale.
L’iniziativa è stata presa dai “Bottegai di Campo Tizzoro”. La panchina “grezza”, che è stata donata dal Comune di San Marcello Piteglio ed è stata restaurata da Yuri Papini e dalla pittrice Barbara Brizzi, reca anche una scritta, un motto che sarà svelato solo il giorno dell’inaugurazione. La panchina rimarrà collocata in bella vista quale simbolo permanente per la lotta contro la violenza sulle donne.
Alla cerimonia inaugurale prenderà parte una delegazione, proveniente dalla Garfagnana, dell’Associazione “Non ti scordar di te”, oltre alla poetessa e scrittrice, Giovanna Giagnoni, nata a Sambuca Pistoiese e insegnate di scuola media.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di San Marcello Piteglio, dall’Associazione di Pubblica Assistenza Campo Tizzoro-Bardalone-Pontepetri e dalla Nuova Pro Loco di Campo Tizzoro.