PISTOIA – Patata del Melo, pecorino a latte crudo e cinta senese sono i ‘Sigilli’ pistoiesi di Campagna Amica di Coldiretti contenuti nel volume che accoglie oltre 300 prodotti e razze animali, raccolti nel corso di un censimento in tutte le regioni italiane; prodotti strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici. Tra gli “agricoltori custodi” di sigilli tre aziende pistoiesi della montagna affiliate a Coldiretti Pistoia: Società Bioagrituristica i Taufi, Agriturismo La Buca di Pagliai Luana, Società agricola Savigni e Azienda Agricola Le Roncacce .
Il volume “i sigilli” e (a destra) alcuni dei prodotti “raccontati” nel libro
Il commento di Coldiretti Pistoia
“La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico ma – sottolinea Coldiretti Pistoia – è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole Made in Italy. Investire sulla distintività è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.
E domani, mercoledì 22 Maggio, si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale della Biodiversità. “Un’azione di recupero importante della biodiversità – spiega Coldiretti – si deve in Italia ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori e dalle fattorie di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni e che hanno offerto opportunità economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute alle regole delle moderne forme di distribuzione. Un’azione formalizzata con i prodotti presenti nell’elenco dei ‘Sigilli’ di Campagna Amica che – sottolinea ancora Coldiretti Pistoia – sono la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola, una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti”.