SAN MARCELLO – Il carnevale della Montagna Pistoiese oscura quello di Viareggio. Tanto è carnevale ed ogni scherzo vale. E non è poi tanto uno scherzo. Forse sì forse no. Una folla incontenibile ha partecipato alla sfilata dei 15 carri allestiti in diverse località della Montagna Pistoiese a partire da Cireglio, le Piastre per arrivare a Cutigliano, Pian degli Ontani, Lolle, Spignana, Popiglio, San Marcello, Campo Tizzoro-Pontepetri, Maresca, Bardalone, Mammiano, Gavinana, Piteglio, Pian di Meo.
I primi tre carri classificati
Nelle foto sopra il carro di Maresca, secondo classificato, e in quelle sotto Cutigliano, classificato terzo
Uno spettacolo dominato davvero dall’allegria e dalla competizione quello andato in scena nel pomeriggio di domenica 3 febbraio. L’ha spuntata sul filo il carro di San Marcello, intitolato “Carro Allegorico”, rappresentante un’allegoria delle costruzioni per giocattoli “Lego”. Un carro ben costruito e di dimensioni ragguardevoli e ben presentato, seguito da 115 figuranti, tutti mascherati. Al secondo posto il carro di Maresca: Alice sul Teso delle meraviglie, preceduto dalla scritta: “La tramontana vien dal Teso quello che è fatto è reso”. Un’idea geniale che rappresentava il bosco, con animali, e prodotti del sottobosco, con 80 figuranti. Un carro raffinato e ben costruito. Imponente, frutto di un lavoro di mesi. Si dice che questo carro abbia avuto il più alto numero di voti popolari; il risultato finale, infatti, è stato determinato dal voto del pubblico attraverso l’invito di sms e della giuria composta dai sindaco di Abetone Cutigliano, San Marcello e Pistoia, dal Prefetto e dal capo di gabinetto della Prefettura. Al terzo posto Cutigliano, intitolato Armata Brancaleone alle Scale, una satira sulla burocrazia e con tanti dubbi amletici. Un carro ben studiato e con un bel seguito di 60 figuranti. Poi gli altri carri. Ben costruito e veramente imponente quello del vincitore 2018, Gavinana, realizzato con gusto e maestria, certamente frutto di uno studio accurato. Si è classificato al 5° posto.
Alla 14.30 il via alla sfilata
La sfilata è iniziata alle 14.30, si è aperta con un carro portante la coppa del carnevale accompagnato da un consistente numero di ballerini con la significativa scritta “La Montagna ha già vinto”, e si è conclusa oltre le 18, con al lettura della classifica finale partendo dal decimo classificato fino al vincitore, San Marcello, che succede a Gavinana, vincitore nella prima edizione dello scorso anno. Per aggiudicarsela definitivamente occorre vincerla per tre volte. Come la coppa di calcio Rimet. Auguriamo al carnevale altrettanta fortuna.
La classifica finale
1°- San Marcello 2° Maresca 3° Cutigliano 4° Mammiano 5° Gavinana 6° Piteglio 7° Spignana 8° Pian degli Ontani 9° Popiglio 10° Cireglio.
L’articolo di presentazione del Carnevale della Montagna
Carnevale, c’è nuova vita in montagna. Ma non è solo uno scherzo