SAN MARCELLO – La Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Abeti Racing, presenta il volume “Rally degli Abeti 35 anni di sport e turismo”, dedicato ai trentacinque anni della competizione, che si svolge nel comune di San Marcello Piteglio. Il volume, curato da Sauro Romagnani, introdotto da Franco Benesperi, rispettivamente consigliere e presidente della Fondazione, con la presentazione di Pier Giorgio Barsanti, presidente dell’A.S. Abeti Racing, sarà presentato giovedì 30 agosto, alle ore 21, presso la Sala Consiglio Comune di San Marcello-Piteglio.
Saranno presenti Elisa Ester Petrini, vice presidente della Fondazione Banca Alta Toscana, Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e Pier Giorgio Barsanti, presidente dell’A.S. Abeti Racing. Sarà, inoltre, presente l’autore, Sauro Romagnani.
LA STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume ripercorre tutte le tappe della manifestazione, partendo dalla prima edizione del Rally, inaugurata dal grande campione di sci, Zeno Colò, per poi dedicare una pagina ad ogni successivo Rally degli Abeti, divenuto, in seguito, Rally degli Abeti e dell’Abetone. La pubblicazione comprende, nel dettaglio, i risultati sportivi e le foto delle auto dei vincitori assoluti, oltre avari comunicati stampa redatti, anno dopo anno, dall’Associazione Sportiva Abeti Racing.
LE PAGINE DEDICATE AI CAMPIONI
Inoltre, pagine e capitoli importanti sono riservate ai campioni della montagna, come Mauro Nesti, più volte campione europeo di corsa in salita, Fabio Danti, tragicamente scomparso in un incidente d’auto, Stefano Bizzarri, vincitore del Rally degli Abeti, Federico Gasperetti, sei volte vincitore e Pier Giorgio Barsanti, ideatore del Rally degli Abeti, pilota di rally e presidente di A.S. Abeti Racing. Un capitolo a parte è stato dedicato ai Favorevoli e contrari ai rally e ai lunghi dibattiti che l’argomento ha suscitato.
UN VEICOLO DI PROMOZIONE PER LA MONTAGNA
Il volume evidenzia, inoltre, che la manifestazione ha costituito, da sempre, un formidabile strumento di promozione per tutta la zona della Montagna Pistoiese. Nel libro, infatti, sono stati elencati i numerosissimi titoli di giornali e riviste che, nel corso degli anni, sono stati dedicati alla gara. Da essi si evince che molti giornalisti e commentatori sportivi hanno, più volte, giocato col titolo Rally degli Abeti, definendolo ad esempio: “il rally più verde d’Italia”, “Un rally per la Montagna Pistoiese”…, “Lassù tra gli alberi, il rally va a due pratesi”… “Il Rally degli Abeti ha rilanciato il turismo”. All’evento sono stati, spesso, associati anche nomi di campioni che hanno onorato la montagna e si sono fatti conoscere in Italia e nel mondo.