Piteglio, Personaggi e Interpreti  |  dicembre 6, 2017

Lo “Spirito della Montagna” negli scatti di Maurizio Pini

Inaugurazione della mostra fotografica, nella sede della Casa della Musica di Piteglio, venerdì 8 dicembre, alle 18.30. Nell'occasione presentazione del sito web “La Voce della Montagna” e del libro di Maurizio Ferrari “La mia Sambuga”. La conclusione della serata con musica popolare. L'esposizione visitabile fino al 6 gennaio. L'autore: "Un progetto a lungo termine". Paolo Carotta, presidente dell’Associazione Vivere Piteglio: "La Casa della Musica luogo di incontro di tutte le forme di espressione artistica"

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PITEGLIO – Maurizio Pini, nato a Pistoia nel 1979, fotografo da sempre per passione, dagli anni ‘90 per professione, arriva alla Casa della Musica di Piteglio con la sua nuova mostra “Spirito della Montagna”. Dopo aver realizzato reportage per eventi locali e nazionali, servizi fotografici di gioielleria e di opere d’arte, realizzazioni di grafica stampata/digitale/web, negli ultimi tempi ha incentrato il suo lavoro sul dialogo con la Natura. “Spirito della Montagna” è l’esito di un ascolto, di una presenza, di un viaggio fisico e metafisico.

Pini presente la sua mostra

“Spirito della montagna” spiega Maurizio Pini, “non è solo una “mostra” fine a se stessa, ma è un progetto a lungo termine che sta prendendo forma in questi ultimi due anni. Il filo conduttore, e quindi il “perché” scatto certe tipologie di immagini, lo sto seguendo (o “inseguendo”) da molti anni. I primi scatti sono del 2005! Quindi solo una selezione di scatti diventa “mostra” per far conoscere il mio progetto e piantare un piccolo seme di curiosità”. “Spirito della Montagna” dice il fotografo, “ritrae luoghi molteplici e sparsi un po’ in tutta Italia; ma per questa esposizione sono tutte fotografie sulla montagna pistoiese, che rimane comunque la più rappresentata sulla totalità degli scatti del progetto”.

Il ruolo di Vivere Piteglio

“Con la mostra” dice Paolo Carotta, presidente dell’Associazione culturale Vivere Piteglio, “la Casa della Musica si conferma un luogo dove tutte le forme di espressione artistica trovano, appunto, ‘casa’, dalla musica, alla fotografia, alla scrittura. Ospitare le bellissime foto di Maurizio Pini ci sembra un’occasione per far conoscere anche a chi salirà in montagna durante le festività natalizie il lavoro di un fotografo che ha le sue radici a Pistoia, ma la cui fama da tempo ha superato il confine della città. Ci fa piacere avere con noi anche lo scrittore Maurizio Ferrari, grande cantore dell’amore per questi monti”.

L’evento dell’8 dicembre

  

L’evento inaugurale prevede  venerdì 8 dicembre, diversi momenti. Alle 18,30 presentazione portale web “La Voce della Montagna”. Alle 19 Maurizio Ferrari racconterà il suo ultimo libro: “La mia Sambuga” ed introdurrà l’esposizione fotografica “Spirito della Montagna” di Maurizio Pini. Seguirà incontro con gli autori. Conclusione della serata in modo conviviale, con musica popolare. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio.
L’esposizione e l’evento inaugurale si terranno al Circolo Casa della Musica di Piteglio, Via Val di Forfora 1. Per info e prenotazioni 0573 69004. La mostra resterà esposta fino al 6 gennaio 2018. Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 6.30-14 / 16-20.30; sabato, domenica e festivi: ore 18.30-23

LE ESPOSIZIONI PRINCIPALI DI MAURIZIO PINI

2016 – PareTe – Rituale di Linguaggi – Centro Arte Contemporanea CAB
2016 – La Cattedrale (ex Breda) “Pistoia e il suo territorio nei quattro elementi”
2015 – Festival Nazionale dell’Acqua di Porretta Terme – “Acqua Erratica”
2015 – Museo Marino Marini Pistoia – “Tabula”
2013 – Galleria d’Arte Vannucci Pistoia – “Risvegli”
2013 – Lyceum Club Firenze – Gioielli-Sculture di Giordano Pini – “Collezione Arte per la Ricerca FiorGen”
2012 – Uffizi – Firenze – Gioielli-Sculture di Giordano Pini – “Collezione Arte per la Ricerca FiorGen”
2012 – Biblioteca Comunale San Giorgio Pistoia – “Nel Blues dipinto di Blues”
2011 – Ubi Terra Defuit – “Paesaggi dell’animo, percorsi nell’Infinito”
2010 –  Arezzo e Fotografia – “Jobs
2009 – Palazzo Comunale Pistoia – Sale Affrescate – “Arte per la Pace”
2009 – Arezzo e Fotografia – “Urban”
2009 – “Emozioni Locali”
2009 – “Porrettana… la vecchia signora della nostra montagna”
2009 – “Evocazioni Dantesche – un viaggio nella Divina Commedia”
2007 – Viaggio nell’arte contemporanea “Liù, mon amour” dedicata a Giacomo Puccini”
2005 – Particolari Comuni – “140 anni ferrovia La Porrettana”

Sito: www.mauriziopini.com
Pagina Facebook:  www.facebook.com/ mixinartofficial
#mauriziopini #fotografia #mixinart #spiritodellamontagna #lavocedellamontagna #lvdm

  

    

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.