ABETONE – E’ stato un mix di suggestioni ed emozioni la prima edizione di “ Alba Verde” in Val Di Luce. Assistere alla levata del sole in quota, alle primissime ore del mattino, è stata un’esperienza che ha incuriosito molte perone, nonostante il deciso calo delle temperature di questi giorni, rispetto a quelle torride alle quali questa estate ci ha abituati, e la levataccia mattutina. Cielo azzurro, 1800 metri di altitudine, musica classica e una ricca colazione a buffet al Rifugio Le Terrazze, gli ingredienti di questa prima edizione. “Una mattinata stupenda – ha sottolineato una partecipante, ‘montanina Doc’ – . La risalita in seggiovia alle prime luci del giorno, la camminata verso il Lago Piatto e poi le Tre Potenze, l’alba con un sole stupendo nel mentre la luna a poco a poco gli lasciava il posto. E’ stata veramente una bellissima iniziativa, che valorizza la nostra montagna e che ci ha regalato emozioni uniche”.
Le immagini
La musica a fare da cornice
Molti i turisti provenienti anche dai paesi vicini che hanno partecipato a questa iniziativa e che hanno anche apprezzato la scelta del concerto in quota e la bravura dei componenti, “I Solisti di Armonia in Villa”. Particolarmente apprezzata è stata “l’Ave Maria” di Schubert cantata dalla Soprano fiorentina Silvia Pacini ed accompagnata dalle musiche del flauto di Elena Lala, del clarinetto di Elena Corsini, dell’oboe di Lorenzo Fattorini e del fagotto di Costantino Frullani.
Prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento per l’estate 2017 ora è per il Tramonto in Quota del 17 agosto alla Selletta sempre con la partecipazione di “Ensemble Musicali di Armonia in Villa” ed abbinati ad una apericena presso il Rifugio La Selletta. Ma l’iniziativa non si esaurirà all’estate. E’ stato lo stesso il direttore della società Val di Luce, Andrea Formento, a ricordare che “L’alba in quota” avrà un seguito invernale: una volta al mese a partire da gennaio, con la novità dell’accompagnamento musicale di gruppi o solisti di musica classica.