Abetone, Cutigliano, Economia  |  aprile 14, 2017

Dalla Montagna Pistoiese al Vinitaly. E in tv a “Striscia la notizia”

Antichi sapori del Lago nero per il settimo anno alla grande manifestazione di Verona. E venerdì sera anche protagonista di un servizio su Cutigliano e dintorni nella rubrica "Paesi e paesaggi" su Canale 5. Per la prima volta alla kermesse su vino e agroalimentare anche il Baggiolo di Abetone. Una grande vetrina internazionale per due piccole aziende legate al territorio

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti
Rampello gusta i biscotti dell'azienda I Sapori del Lago Nero

ABETONE CUTIGLIANO – E’ andato in onda venerdì 14 aprile, alle 21, un servizio su Cutigliano e la Montagna Pistoiese , dentro il consueto appuntamento di prima serata su Canale 5,Striscia la notizia”nella rubrica “Paesi e paesaggi”. Per alcuni minuti Davide Rampello ha portato i telespettatori a Cutigliano, in paese e poi sulle cime più alte alla Croce Arcana. E’ stata una grande occasione per parlare di un’azienda locale, con una produzione molto specifica e legata strettamente al territorio, “I Sapori del lago nero” di Cutigliano: “Il programma, che ci hanno detto può durare dai 3 ai 7 minuti, parlerà della nostra azienda ma anche della nostra montagna – ci aveva spiegato il titolare Gabriele Sichi -. Quando sono venuti qui per le riprese, l’11 marzo, hanno visitato Cutigliano, li abbiamo portati alla Doganaccia, alla Croce Arcana. Insomma dovrebbe essere una cosa molto ampia, una bella promozione per le nostre zone”. E, infatti, è stato proprio così, un bello spot per la nostra terra, le sue bellezze e i suoi prodotti.

Le immagini del programma tv su Cutigliano e I sapori del lago nero

IMG_2388 IMG_2389

IMG_2387  IMG_2373

IMG_2376 IMG_2371

IMG_2378 IMG_2393

Nelle immagini Davide Rampello nell’azienda di Gabriele Sichi, nel centro di Cutigliano e alla Croce Arcana (cliccare sulle foto per ingrandirle)

La grande fiera di Verona

Intanto un altro grande appuntamento ha visto protagonista la ditta artigiana di Cutigliano, per il settimo anno consecutivo, e il Baggiolo di Abetone per la prima volta: Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati giunto alla 51esima edizione, che si è svolta da domenica scorsa a mercoledì 12 aprile, a Verona. Lo hanno fatto nella specifica sezione, dentro Vinitaly, ovvero “Sol&Agrifood”, dedicato all’agroalimentare di qualità. Nel caso dei “Sapori del lago nero” con la propria produzione di biscotti, in quello del “Baggiolo” con marmellate, succhi di frutta, sciroppi e molto altro ancora, tutto a base di prodotti del bosco.

baggiolo a vinitaly  vinitaly 2

Gli stand del Baggiolo (a sinistra) e di Sapori del Lago Nero

Nel padiglione agrifood

Nel padiglione Agrifood, in stand vicini, le due aziende hanno esposto la loro produzione in cerca di visibilità e nuovi clienti. “Noi abbiamo registrato una grande presenza straniera mentre è un po’ mancata quella dei piccoli esercizi commerciali italiani, probabilmente a causa dell’eccessiva vicinanza della Pasqua – spiega Sichi -. Complessivamente i numeri sono in linea con gli anni precedenti, a parte l’eccezione del 2016, un vero e proprio boom con 180mila presenze” (e i numeri dicono 128mila presenze da 142 nazioni, con una crescita degli operatori stranieri, 4270 aziende espositrici da 30 paesi).  Una prima volta molto interessante per il Baggiolo: “Abbiamo avuto tanti contatti, alcuni molto importanti, che potrebbero avere uno sviluppo oltre che su quello italiano anche sul mercato estero – spiega la signora Marilena Milianti – . Con diversi compratori privati abbiamo avuto i primi scambi di mail e le prime richieste appena rientrati a casa. Vedremo come tutto ciò si tradurrà in vendite”.

Esperienza utile e interessante

Di sicuro la quattro giorni veronese è stata una esperienza utile: “E’ una occasione davvero importante, con tantissimi importatori stranieri, molti dagli Stati Uniti – conferma Sichi -. Un vero problema sono gli spostamenti, il traffico. In quei giorni una città come Verona fa davvero fatica a sopportare tutta quella gente. Per quanto riguarda la nostra azienda non so quanto potremo essere presenti ancora nei prossimi anni”. E da Verona è giunto anche qualche segnale incoraggiante per la nostra montagna: “C’è stato modo di avere conferma che è più conosciuta di quanto si possa pensare – sottolinea la signora Milena -. In particolare direi che almeno un 80 % delle persone che hanno visitato il nostro stand conosceva Abetone. Una cosa che ci ha fatto molto piacere”.

Sapori del lago nero in sintesi

sichi

Gabriele Sichi all’opera

La produzione di “Sapori del lago nero”, azienda familiare di tre persone oltre un dipendente esterno, si basa su biscotti semplici che ricordano i “sapori di una volta tramandati dalla tradizione familiare”. Tutti fatti a mano con una infinita varietà di combinazioni, spesso con prodotti tipici del territorio: cantuccini e frollini (e “brutti ma buoni”) con mandorle, cioccolato, lampone, mirtillo, pistacchi, fichi, noci, farro, agrumi, cocco… Si punta sulla qualità, sulla filosofia del cosiddetto “chilometro zero”, per un gusto e una forma diversi dal solito.

Sapori del Lago Nero si trova in Via del Sestaione 14, a Cutigliano. Per saperne di più visitate il sito http://www.dolcezzecuorditoscana.it/

Il Baggiolo in sintesi

prodotti il baggiolo

Il “Baggiolo” nasce come azienda artigiana nel 1981 e basa la sua attività fin dall’inizio sull’utilizzo delle risorse del territorio, in particolare modo del mirtillo nero selvatico. L’azienda è formata da 4 soci ed alcuni dipendenti che raccolgono e trasformano i prodotti del sottobosco e dal 1988 produce anche con metodo biologico. La produzione è molto vasta: marmellate senza zucchero aggiunto, confetture, frutta sciroppata, succhi, salse agrodolci, sciroppi, liquori e grappe, su tutti il “mirtillino”. Nel laboratorio vengono organizzate visite gratuite guidate per la conoscenza dei metodi di produzione. L’azienda si trova in via Brennero 55/57 a Le Regine, ed ha un punto vendita anche nella piazzaprincipale di Abetone. Per saperne di più visitate ilsito http://www.ilbaggiolo.it/lazienda


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.