SAN MARCELLO – “Segni su segni, un’esplosione interiore stampabile” è il titolo della mostra di incisioni di Daniela Ercolini, nella sala del Consiglio comunale di San Marcello, inaugurata sabato 10, nel Palazzo comunale. La mostra è accompagnata non solo da una elaborata brochure con contributi del critico d’arte Maurizio Tuci e di Domenico Viggiano, Mario Agostini, Annamaria Iacuzzi, ma anche da un bel catalogo riproducente moltissime delle opere esposte.
Artista e casalinga
Nel presentare la mostra, l’assessore alla cultura, Alice Sobrero, ha rivolto all’artista pistoiese il ringraziamento per aver accettato di esporre a San Marcello, località che l’artista conosce molto bene perché è solita trascorrervi buona parte del periodo estivo. «Daniela Ercolini è una casalinga anomala – scrive Maurizio Tuci -. Famiglia pesante, marito, tre figli, quattro nipoti, nessun orario di apertura e chiusura della giornata. Una bicicletta magica le consente spostamenti rapidi con altrettanto veloci cambi di registro; eccola trasformata in un’artista a tutto tondo, impegnata fino allo spasimo in un luogo mentale incantato, tanto bello da seguire quanto difficile e impegnativo da concretizzare».
Il grande lavoro manuale
Il risultato del lavoro di questa artista è davvero gradevole da vedere e difficile è riuscire a capire l’enorme mole di lavoro che sta dietro ogni singola opera. Questo si è potuto intuire nel corso dell’appassionato intervento col quale Ercolini ha descritto gli studi da lei compiuti, i progressi raggiunti grazie ad un impegno costante e severo. Un impegno, scrive Mario Agostini, frutto di una passione che «in una società in cui tutto invecchia rapidamente e persino gli eventi culturali vengono condizionati dalla moda del momento, le acqueforti di Daniela Ercolini invitano alla riflessione. Le suggestioni poetiche trasmesse dai suoi segni sono il frutto di una manualità antica che precede l’era digitale. Le sue acqueforti primitive e informali, sono come stati d’animo resi visibili».
I laboratori
Un’altra bella notizie è che nel corso della mostra, Daniela Ercolini terrà due laboratori per mostrare e approfondire la tecnica dell’incisione: sabato 17 dicembre dalle 15,30 alle 17,30 laboratorio per bambini a partire da 7 anni; domenica 18 dicembre dalle 15,30 alle 17,30 laboratorio per adulti e bambini. È obbligatoria la prenotazione.
Orari e info
La mostra, inaugurata il 10 dicembre e curata da Maurizio Tuci rimarrà aperta fino al 18, è stata organizzata dal comune di San Marcello con il contributo della Fondazione Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese. Per info e prenotazioni: Biblioteca comunale Paolo Bellucci Tel. 0573 621289 con orario da martedì a venerdì 9-12,30 e 14-18; sabato 9-12,30; lunedì chiusa. e.mail [email protected].