PISTOIA – Al via l’attività didattica per il 2016/2017 della Scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia. Da lunedì 10 ottobre, infatti, a Villa Scornio riprendono ufficialmente i corsi di tutti i suoi dipartimenti, con le diverse sonorità: classiche, moderne, barocche, jazz, pop, rock, etniche.
In realtà la scuola, intrecciando sempre più la musica con danza e teatro, è già impegnata, fino dai primi di settembre, in tre importanti produzioni, in sempre più stretta collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese. Questo connubio ha già visto e vedrà sul palco protagonisti allievi di varie classi nel periodo autunnale: La tragedia di Riccardo III, spettacolo inaugurale della stagione di prosa del Manzoni (fino al 13 ottobre), Saltimbanchi Mabellini, la coreografia appositamente creata da Virgilio Sieni per 6 allievi della scuola (in programma il 18 e 19 ottobre alla Biblioteca Fabroniana) e Fiabe in musica, messa in scena musicale di 5 fiabe di Roberto Piumini a chiusura della rassegna Infanzia e Città (villa di Scornio, dal 28 al 30 ottobre, ore 18).
La crescita delle iscrizioni
“L’anno accademico che sta per iniziare – spiega il direttore, Massimo Caselli – vede la scuola protagonista su vari fronti: alcuni nuovi corsi attivati l’anno scorso (ad esempio coro e orchestra di chitarre) stanno dimostrando, proprio in questi giorni che precedono l’avvio, una vera e propria crescita esponenziale che va oltre ogni più rosea previsione. Anche nel complesso le iscrizioni stanno crescendo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con punte significative in classi come batteria, violino e violoncello. Anche il dipartimento di danza mostra tutte le proprie potenzialità e capacità di rinnovarsi: quest’anno verranno infatti attivati due nuovi corsi dedicati a danzatori di grado avanzato (danza contemporanea adulti) e a piccoli danzatori (propedeutica alla danza moderna maschile)”.
Lezioni di prova gratuite
Nei giorni di mercoledì 12 e 19 ottobre la scuola offrirà ai bambini le lezioni aperte e gratuite di propedeutica musicale, con due diversi percorsi “La musica è un gioco da bambini” (4/5 anni) e “Musica in fabula” (6/10 anni). Gli incontri sono aperti anche ai non iscritti, che intendono fare una lezione di prova (prenotazioni alla segreteria della scuola 0573 371480 – [email protected]).