PISTOIA – Le sedi di Pistoia Musei, le mostre e le collezioni saranno eccezionalmente aperte al pubblico nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
A Palazzo Buontalenti, la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa mette in scena la ricchissima produzione dell’artista e fumettista Francesco Tullio Altan in un percorso espositivo vario e sorprendente. La mostra sarà aperta regolarmente, come sempre dalle 10 alle 19, sabato 8 e domenica 9 aprile ed eccezionalmente lunedì 10 e martedì 11 aprile.
L’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi presenta l’arte pistoiese a cavallo tra due secoli, attraverso le opere di grandi maestri del Novecento e autori contemporanei. Le collezioni saranno visitabili sempre, anche nei giorni festivi, con l’orario consueto dalle 10 alle 20.
Il Museo di San Salvatore propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi del Museo Civico di Pistoia. Oltre all’apertura ordinaria del weekend, compresi sabato 8 e domenica 9 aprile, il museo sarà eccezionalmente aperto anche lunedì 10 aprile, sempre con orario continuato dalle 10 alle 18.
MONTAGNA – Sulla Montagna l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese vi aspetta con la sua prima apertura dell’anno. In occasione della Pasquetta, lunedì 10 aprile 2023, saranno aperti dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate: il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta); il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese – MuNAP (Via Orange, Gavinana); la Via della Castagna e la Via del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna); la Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR66, Le Piastre) Ingresso a offerta libera
Per maggiori informazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese, N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli – Tel 0573 638025 – ecomuseopt@gmail – www.ecomuseopt.it FB/IG @ecomuseopt.